Ostuni, 25/10/2007

Insediata Commissione Organizzativa Regionale attività sportive scolastiche

Per la prima volta in terra di Brindisi e per la precisione ad Ostuni (Brindisi), presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “F. Trinchera”, si è insediata la Commissione Organizzativa Regionale per le attività sportive scolastiche.

La Commissione, presieduta dal Direttore Generale Dr. Lucrezia Stellacci, anche nella qualità di Direttore Generale per lo Studente del Dipartimento Ministeriale per l’Istruzione, ha visto la presenza, in qualità di Vice Presidente, dell’Assessore regionale al Diritto allo studio, dott. Domenico Lomelo e del Presidente provinciale del CONI, Nicola Cainazzo.
Alla riunione hanno partecipato tutti i presidenti regionali delle Federazioni sportive in qualità di componenti e tutte le Sottocommissioni Provinciali della Puglia presiedute dai Provveditori agli studi e dai Presidenti dei Comitati Provinciali CONI ed Assessori delle Amministrazioni Provinciali e Comunali, nonché Dirigenti scolastici e Docenti di educazione Fisica ed il presidente nazionale di Giona, Lorenzo Valente.

La riunione, alla quale ha partecipato la dott.ssa Elisa Basile, è stata particolarmente importanza perché è stato il primo atto di una attività che si preannuncia ricca di novità per tutto il mondo della scuola e dello sport. Le linee guida tracciate dal Ministro Fioroni per il rilancio della qualità scolastica ed il nuovo protocollo di intesa tra M.P.I. e C.O.N.I. faranno parte del programma di lavoro della Commissione. Le attività sportive scolastiche partiranno ufficialmente dopo tale incontro nel quale verranno illustrati progetti, proposte di rinnovamento ed attività riguardanti i tradizionali Giochi Sportivi Studenteschi e Giochi della Gioventù, ma anche Attività Motoria per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria ed una intensa attività di aggiornamento e formazione per Docenti, Studenti e Dirigenti.
“Nel corso dell’incontro” spiega il presidente di Giona, Lorenzo Valente “ho proposto alla commissione di inserire il progetto “GIOMOVI” all’interno della programmazione scolastica. Un progetto che per tutte le scuole potrebbe avere come momento conclusivo la giornata mondiale del gioco”.
La riunione di Ostuni è stata un segno di apprezzamento per quanto la Amministrazione Comunale continua a fare per la promozione delle attività scolastiche, come attestato ogni anno dalle manifestazioni nazionali della settimana azzurra di “Marinando”, della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo” e della “Giornata Mondiale del Gioco”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI