Brindisi, 25/03/2004

27 Marzo: il punto sulla manifestazione

Sabato 27 marzo, alle ore 17, con partenza dalla stazione ferroviaria di Brindisi, avrà luogo la manifestazione popolare indetta dalle Associazioni ambientaliste e di categoria contro la politica industriale che ha prodotto danni al territorio e alla salute dei cittadini, senza alcun beneficio sociale e di occupazione. Emblematico di questo modo di vedere il futuro di Brindisi è la prossima realizzazione dell’impianto di rigasificazione del metano, che si vuole installato a Punta Capobianco, e il potenziamento – a carbone – della vecchia Centrale termoelettrica BR-Nord.
Contro queste realizzazioni, e per ripensare ad un nuovo modo di concepire lo sviluppo economico, sociale ed occupazionale del territorio, le Associazioni –confortate dalle 8000 firme di cittadini indignati raccolte in poco tempo – sottoporranno ai candidati a Sindaco e Presidente della Provincia nelle prossime elezioni amministrative un documento che li impegni a “cambiare rotta”.
A tutt’oggi hanno dichiarato la propria convinta adesione i Comuni di S. Pietro Vernotico, Torchiarolo, Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, San Pancrazio, che parteciperanno con i loro gonfaloni, ed una delegazione del Comitato Scanzano.
Saranno presenti Dirigenti nazionali delle varie associazioni, parlamentari e partiti, che si riconoscono in questa protesta e tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del loro territorio.
Il corteo si snoderà lungo corso Umberto, Piazza Vittoria, via Duomo, piazza S.Teresa, lungomare R.Margherita, Corso Garibaldi, per terminare in piazza Vittoria. Gli esercizi commerciali situati sul percorso abbasseranno momentaneamente le saracinesche in segno di solidarietà.

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO DI COORDINAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv