Brindisi, 06/11/2007

Alt ai cambiamenti climatici. Riduciamo la CO2, a partire da Brindisi

Nell’ambito della "Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" dal 5 all’11 novembre 2007, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, l’Amministrazione provinciale di Brindisi ha organizzato la manifestazione rivolta agli studenti delle Scuole Medie Superiori "Alt ai cambiamenti climatici. Riduciamo la CO2, a partire da Brindisi”.

La manifestazione, cui hanno dato immediata adesione numerose scuole del territorio provinciale, si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi nei giorni 7 e 9 novembre 2007, dalle ore 8.30 alle ore 13 e presso il Liceo Palumbo di Brindisi l’8 novembre 2007.
Sarà proiettato il documentario di Davis Guggenheim e Al Gore “Una scomoda verità”, che mette in drammatica evidenza le conseguenze ambientali e sociali dell’effetto-serra, determinato innanzi tutto dalla produzione termoelettrica da combustibili fossili.
Seguiranno testimonianze istituzionali sull’impatto ambientale del polo termoelettrico brindisino così come sviluppatosi, sulla evoluzione dello stesso in chiave di sostenibilità, e sulle politiche energetiche volte a favorire la generazione rinnovabile, distribuita e rispettosa del paesaggio.

Interverranno il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giampiero Rollo e il coordinatore dell’Ufficio di Presidenza Pablo Zito.

Si svilupperà il tema “Riduciamo la CO2” sul duplice piano dell’impegno personale di ciascuno e della pianificazione energetica sul territorio, unica strada per efficacemente affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI