Ostuni, 14/11/2007

Due giorni di confronto su "Bullismo e prepotenza giovanile"

“La scuola inquieta: Bullismo, Prevaricazione, Aggressività. Viaggio nel mondo della prepotenza giovanile”.
E’ il tema del seminario di studio che si terrà domani 15 e venerdì 16 novembre, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale, Turistico e per Geometri “J. Monnet” di Ostuni col patrocinio del Comune ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi.

Il programma dei lavori prevede, dalle ore 9 alle 13, interventi da parte di numerosi relatori italiani e stranieri. Domani sono previsti gli interventi del Sindaco, Domenico Tanzarella; dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci; della dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Maria Elisa Basile e del preside dell’istituto, Silvano Marseglia. Dopo le introduzioni si terrà una tavola rotonda sul tema: “Prepotenza e popolarità; disagio giovanile e devianza; bullismo, la scuola come un set; noi violenti per diventare famosi e il ruolo degli adulti.

Interverranno: la prof. Editha Köhler, preside e presidente dell’Associazione contro la violenza di Francoforte; il vice presidente europeo dell’Aede, Prof. Jurgen Kummetat; il vice questore del Commissariato di Polizia di Ostuni, dott. Eliseo Nicolì; il dott. Alfredo Trentalange, medico ed ex arbitro internazionale di calcio e il prof. Ugo Castorina, preside della scuola media “Lombardi” del quartiere S. Paolo di Bari.
Seguirà il dibattito e le conclusioni finali che saranno tratte dal Provveditore, la dott. Lucrezia Stellacci.

Venerdì, nella seconda giornata, alla tavola rotonda interverranno il prof. Jean Claude Gonon dell’Università di Strasburgo, rappresentante del Consiglio d’Europa; la dott. Rosalba Lopalco, magistrato del Tribunale dei minori di Taranto e il dott. Arnaldo Travaglini, direttore della Redazione di Brindisi de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
La conclusione dei lavori sarà tenuta dal prof. Marcello Strazzeri, preside della Facoltà di Scienze sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento di Lecce.

Le due giornate di studio saranno coordinate dal preside dell’ITCG, prof. Silvano Marseglia.

Al seminario parteciperanno docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutte le scuole della provincia, professionisti direttamente impegnati in problematiche educative e che affrontono il problema del bullismo.

COMUNICATO STAMPA AMMINSTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI