Roma, 15/11/2007

Trenitalia, soppressione collegamenti Salento: incontro interlocutorio al Ministero

Nella mattinata di oggi i Parlamentari salentini del Partito Democratico On. Salvatore Tomaselli, On. Giovanni Carbonella, On. Teresa Bellanova e l’On. Ludovico Vico, hanno partecipato insieme all’Ass. Regionale ai Trasporti Mario Loizzo all’incontro che si è tenuto presso il Ministero con il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e l’Amministratore Delegato di Trenitalia dott. Soprano.

Durante l’incontro, i Parlamentari hanno evidenziato l’insostenibilità e l’inaccettabilità della ipotesi sostenuta da Trenitalia di tagliare alcune tratte a lunga percorrenza da e per la Puglia, in particolare per il Salento (Brindisi - Lecce - Taranto).
Questa scelta ove realizzata, penalizzerebbe il Grande Salento e i circa due milioni di abitanti sarebbero condannati alla marginalità.

L’incontro, pur interlocutorio, è stato positivo a fronte dell’impegno dell’Amministratore Delegato Soprano di tenere sospesa l’adozione dei nuovi orari non formalizzando l’ipotesi di soppressione delle tratte; inoltre il Ministro si è impegnato a sostenere le ragioni dei Parlamentari nel corso dell’iter di approvazione della Legge Finanziaria 2008, riservando risorse adeguate rispetto alle richieste avanzate da Trenitalia, per mantenere inalterati i servizi per il 2008 riguardanti il Grande Salento.

I Parlamentari salentini unitamente all’Assessore Regionale ai Trasporti Loizzo esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro odierno a cui farà seguito l’impegno di seguire il cammino relativo all’approvazione della Legge Finanziaria e a vigilare perché il territorio non rimanga isolato e non sia abbandonato a se stesso.

Salvatore TOMASELLI
Giovanni CARBONELLA
Teresa BELLANOVA
Ludovico VICO