Brindisi, 20/11/2007

STP, Mattarelli (PRC): "mai fatto pressioni su Errico"

Ha suscitato stupore e sconcerto la lettura di alcuni articoli di giornale del 20/11/2007 in merito ai rapporti tra STP, amministrazione provinciale e Partito della Rifondazione Comunista. Le notizie di pressioni del gruppo consiliare provinciale del PRC sul Presidente Errico sono prive di fondamento, artatamente inventate e diffuse.
Ho seguito personalmente la vicenda dell’STP come consigliere e in qualità di Presidente della Commissione Trasporti: il capogruppo Pietro Mita non se ne è mai occupato, nè ha guidato inesistenti delegazioni con assessori al seguito presso Michele Errico. In una precedente nota a mezzo stampa avevo soltanto manifestato la posizione del gruppo consiliare sulla STP, essenzialmente imperniata su esigenze di trasparenza, pluralità e riduzione dei costi della politica.
Il gruppo del PRC non è dunque mai entrato nel merito dei nomi né del presidente del nuovo consiglio di amministrazione, né dei suoi componenti. Del tutto campata in aria e lontana dal nostro stile è l’idea di baratti tra la presidenza di un ente di secondo grado e la vicepresidenza della Provincia.
Il PRC, a prescindere dalla composizione del futuro consiglio di amministrazione, opera solo e soltanto per il miglioramento del servizio trasporti a vantaggio dei cittadini.
Ad oggi non sappiamo chi abbia diffuso codeste notizie, false e tendenziose, addebitandoci una squallida operazione che il gruppo del PRC non ha né escogitato né tantomeno messo in atto. Se qualche forza politica volesse introdurre del torbido nella relazione tra partiti e istituzioni, non farebbe altro che alimentare le insostenibili pulsioni dell’antipolitica.

Toni Matarrelli
Consigliere Provinciale PRC
Presidente della Commissione Consiliare Provinciale Trasporti