Torchiarolo, 25/11/2007
Contro il Carbone: aumentano le adesioni di cittadini ed associazioni
Sta ricevendo sempre maggiori adesioni di associazioni , amministrazioni comunali, di cittadini la assemblea che la Confederazione Cobas provinciale, il Comitato 8 Giugno di San Pietro Vernotico, Medicina Democratica, Legambiente di Cellino San Marco, Comitato pro-ambiente di Torchiarolo, Comitato Porta D’Oriente di Brindisi, numerosi cittadini da sempre impegnati sui temi dell'ambiente organizzano per Martedì 27 Novembre alle ore 18,00 presso la sala Valesio del Municipio di Torchiarolo.
Questa assemblea ha lo scopo di discutere di inquinamento e di iniziative da intraprendere per affrontare i pericoli che ne derivano.
Si discuterà anche del Piano Energetico Regionale e delle proposte da apportare a quel piano che comincerà ad essere discusso in Consiglio Regionale proprio il giorno dopo, 28 Novembre ’07.
L’assemblea viene realizzata in un paese come Torchiarolo oramai divenuto simbolico per i tanti sforamenti delle emissioni inquinanti lì registrati che non hanno visto fino ad oggi interventi concreti.
Gli abitanti della Provincia di Brindisi hanno diritto a sapere cosa succede nel loro territorio e come il loro diritto alla salute viene sostenuto dagli enti locali e dalle strutture preposte.
Nel corso della assemblea si sottoporrà ai presenti la proposta di realizzare una manifestazione pubblica per la prima metà di Dicembre da tenersi per le strade di Torchiarolo.
Le associazioni promotrici stanno lavorando per costruire un fronte quanto più largo possibile , dove far convergere tutti quelli che hanno a cuore questi problemi , che vada dai cittadini di Brindisi agli agricoltori danneggiati di Cerano , alle associazioni, alle istituzioni , per far pesare finalmente la volontà popolare.
I responsabili di questa situazione devono pagare per i lutti e i danni provocati , con interventi che evitino il ripetersi di tali avvenimenti .
Per le associazioni promotrici Gianni Liaci
Altre News su CARBONE |