Brindisi, 24/11/2007
Altri 170 poliziotti e carabinieri di quartiere in 50 nuove zone
Da lunedì 26 novembre è previsto un ampliamento del servizio del Poliziotto e Carabiniere di Quartiere con l’immissione di ulteriori risorse e lo sviluppo di una più capillare e penetrante diffusione delle province italiane. Infatti altri 120 Poliziotti e 50 Carabinieri di quartiere andranno ad operare in 50 nuove zone di 33 province, aggiungendosi così alle 3.701 unità già attive sul territorio.
L’implemento del servizio di prossimità, già presente in tutte le città italiane, andrà a coprire nuove aree di Agrigento, Ancona, Ascoli Piceno, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Como, Foggia, Frosinone, Imperia, Latina, Lecce, Livorno, Modena, Parma, Pesaro, Pescara, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Terni, Treviso, Udine, Varese, Verona e Viterbo.
Così i Poliziotti e i Carabinieri di Quartiere saranno punto di riferimento anche per i cittadini di Licata, Canicattì, Fabriano, Fermo, Q.S.Elena, Carbonia, Marcianise, Maddaloni, Aversa, Acireale, Lametia Terme, Cantù, Manfredonia, Cassino, Ventimiglia, Formia, Terracina, Aprilia, Nardò, Cecina, Sassuolo, Fidenza, Montesilvano, Modica, Riccione, Nettuno, Lugo, Cava dei Tirreni, Olbia, Castelfranco Veneto, Gallarate e Saronno.
A Brindisi, oltre alle zone ove è già presente il Poliziotto e il Carabiniere di Quartiere, il servizio sarà esteso ai quartiere di Sant’Angelo e Bozzano.
L’esperienza maturata in questi anni di operatività ha evidenziato come, con il suo radicarsi all’interno del tessuto sociale, il nuovo modulo operativo abbia senz’altro colto l’obiettivo di rilanciare un diverso rapporto tra cittadino e Forze dell’Ordine.
E’ stato, inoltre, ridisegnato il modulo operativo del Poliziotto di Quartiere che lo vede ora protagonista di un impegno a più ampio respiro con una maggiore attenzione anche al rapporto con le strutture investigative, grazie anche alla maturità professionale raggiunta oggi, che consente di sviluppare una più complessa e articolata azione della Polizia di Prossimità.
COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI BRINDISI
|