San Vito dei N.nni, 31/03/2004

Polemica sui pagamenti per le abitazioni di Specchiolla

E' polemica dopo che l'Amministrazione Comunale di Carovigno ha intimato dei pagamenti pagamento ai proprietari di abitazioni in Specchiolla.
Indispettiti soprattutto i cittadini di San Vito del Normanni, che sono soliti soggiornare nella località marina.
Di seguito il testo di una interrogazione presentata in data odierna al Comune di San Vito del Normanni.

Al Presidente del Consiglio
Al Sindaco
I commenti fatti dal Sindaco di Carovigno a fronte delle numerose rimostranze dei cittadini che hanno ricevuto un invito di pagamento per il servizio di scarico delle acque reflue di Specchiolla in impianto fognante comunale, meritano delle opportune e doverose precisazioni.
Il Sindaco di Carovigno non può far passare per intenzionali evasori quei cittadini che si permettono di contestare l’importo fissato per il sopracitato servizio.
Lo stesso importo infatti riviene
-da un calcolo che non tiene conto del numero complessivo di utenze , se è vero come è vero che si ammette pacificamente il fatto che per altre 123 ditte sono ancora in corso accertamenti
-e da tariffe , per quanto riguarda il servizio di svuotamento e di trasporto mediante autospurgo, che non si sa come siano state determinate o stabilite.
Non è dato sapere se cioè il servizio in questione viene affidato a ditta che opera magari in regime di monopolio e pertanto nella condizione di chiedere quanto e forse più del dovuto o se per l’affido del servizio in questione si è fatto ricorso a gara.
Gli utenti di Specchiolla comunque, in fatto di tass , non possono essere certo messi sul banco degli imputati. A fronte infatti di quello che già abbondantemente versano ricevono ben poco e , lo si può affermare senza tema di smentita , una totale disattenzione da parte della civica Amministrazione carovignese. Dire queste cose non significa fare della facile demagogia. I demagoghi sono quelli che fanno promesse e assumono impegni che puntualmente disattendono. In una partecipata assemblea pubblica tenutasi presso “Il Timone” a Specchiolla oltre un anno addietro , amministratori carovignesi e sanvitesi si impegnarono solennemente ad avviare la costituzione di un consorzio . Risultato : del fantomatico consorzio nemmeno l’ombra ma in compenso. i proprietari di abitazioni in Specchiolla si son visti recapitare l’invito a pagare somme veramente spropositate . Si vuole portare la gente all’esasperazione per indurla a vendere?
Il Sindaco di Carovigno che ben poco ha fatto per porre freno al crescente stato di abbandono di Specchiolla non può ora far appello alla lealtà politica(?) ed allo spirito di collaborazione . Non si può parlare di collaborazione solo quando si tratta di mettere le mani in tasca ai cittadini sulla base di un semplice rapporto matematico che peraltro risulta dubbio sia nella determinazione del dividendo che in quella del divisore ( non basta il ricorso al taumaturgico…”eventuale conguaglio”)!
Né si possono istituire paralleli fuorvianti con quello che i cittadini pagano per i servizi dell’Enel o della Telecom perché i proprietari di abitazioni in Specchiolla hanno pagato e continuano a pagare per servizi inesistenti o del tutto episodici e scadenti.
Tanto premesso si invita l’Amministrazione di San Vito dei Normanni a fornire nella prima seduta utile del consiglio
ogni opportuno chiarimento riguardo a quanto intende fare concretamente per tutelare i legittimi interessi dei cittadini sanvitesi proprietari di abitazioni in Specchiolla .
I Consiglieri D.S. del Comune di San Vito dei Normanni