Brindisi, 29/11/2007

Sabato si presenta il progetto "Filosofia, Scienza, Democrazia e Diritti Umani nell’era della globalizzazione"

Sabato 1 dicembre alle ore 9.30 presso la Cittadella della Ricerca sarà presentato ufficialmente il progetto “Filosofia, Scienza, Democrazia e Diritti Umani nell’era della globalizzazione”.
Responsabile del progetto, finanziato dall’Amministrazione provinciale di Brindisi, è il professor Mario Castellana, docente di Metodologia delle Scienze Sociali, presso la Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento - Polo Universitario di Brindisi.

Il progetto è espressione del dinamismo culturale, formativo, didattico presente nel Polo Universitario brindisino e allo stesso tempo raffigura il rapporto sinergico presente tra l’Amministrazione Provinciale e l’Università.
Il vice presidente della Provincia di Brindisi Damiano Franco è stato uno dei primi ad aver avuto la sensibilità e l’intuizione culturale, scaturenti dalla competenza politica di comprendere l’importanza di promuovere la formazione culturale e sociale, per il territorio provinciale, nell’era della globalizzazione e di come le istituzioni pubbliche non possono non investire in ricerca, cultura e formazione per favorire uno sviluppo del territorio che possa reggere e sfide della società della conoscenza, in un contesto sempre più internazionalizzato.

Alla presentazione del progetto “Filosofia, Scienza, Democrazia e Diritti Umani” sono previsti gli interventi del vice presidente della Provincia, di Maria Basile, dirigente del CSA di Brindisi e del preside della Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento- Polo universitario di Brindisi professor Marcello Stazzeri.

“Il progetto – dichiara il vice presidente Damiano Franco-è rivolto particolarmente a studenti e docenti degli Istituti Superiori di tutto il territorio provinciale e ha l’obiettivo di approfondire e far comprendere di come scienza, filosofia, democrazia, diritti umani, religione, siano storicamente collegati nella comprensione della realtà e di come l’intreccio tra la molteplicità delle conoscenze sia indispensabile per la formazione dell’essere uomo nella società attuale”.
Il progetto si avvale della collaborazione del comitato scientifico-organizzativo, composto dal dott. Serafino Scalera, il quale svilupperà i temi riguardanti il rapporto di scienza e fede e dal dott. Demetrio Ria che tratterà i temi riguardanti il rapporto tra la matematica e le implicazioni sociali, dal Centro di Ricerca italo-francese “Penseè des sciences dell’École Normale Supérieure” di Parigi, del Polo Universitario di Brindisi e Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli.

Per la seconda settimana di marzo è prevista la partecipazione del grande sociologo francese Raymond Boudon, oppositore della “tradizione deterministica” in sociologia propria delle scuole strutturaliste e storicistiche e sostenitore, invece, del determinismo metodologico, il quale terrà una lezione rivolta a docenti universitari e dottori di ricerca, oltre ad una serie di incontri per studenti.

Partecipano al progetto il Liceo Scientifico “Fermi”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Flacco” e l’Istituto Industriale “Majorana” di Brindisi; il Liceo Scientifico ‘Muscogiuri” di Mesagne; il Liceo Classico “Lilla” e il Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana; il Liceo Classico - Scientifico “Calamo” di Ostuni; il Liceo Polivalente “Punzi” di Cisternino e l’Istituto superiore “Agostinelli” di Ceglie Messapica.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI