Ostuni, 10/12/2007

Il mercato settimanale si svolgerà regolarmente sabato 8/12

Si svolgerà regolarmente sabato prossimo, 8 dicembre (giornata dell’Immacolata) nell’apposita area mercatale tra via Nino Sansone e viale degli Emigranti, il mercato settimanale del sabato.

In deroga al regolamento comunale, il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella, ha deciso che il mercato si svolga regolarmente nella giornata festiva, ma con la precisa limitazione che lo stesso chiuda i battenti entro le ore 12.
Data la giornata festiva, però, è stato previsto che lo svolgimento del mercato sarà attuato dalle ore 7 alle ore 12.
Nei giorni scorsi era giunta al Sindaco una nota degli operatori del mercato settimanale del sabato con la quale chiedevano di poter svolgere regolarmente il mercato nella giornata festiva in deroga a quanto disposto dal regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche.
Nell’accogliere questa istanza, il provvedimento sindacale dispone che tutti gli ambulanti che prenderanno parte al mercato dell’8 dicembre prossimo hanno “l’obbligo di liberare l’area mercatale interessata non oltre le ore 12 al fine di consentire agli addetti della ditta appaltatrice, di poter pulire tutta la zona”.

Il provvedimento del Sindaco di Ostuni è stato trasmesso al comando della Polizia Urbana e dell’ufficio Ambiente per i controlli d’attuazione di competenza.
L’assessore al Commercio, Silvestro Iaia, facendo proprie le esigenze della categoria, d’intesa col Sindaco Tanzarella, si è impegnato affinchè il mercato si svolga regolarmente purchè si concluda entro le ore 12 per permettere agli operatori della ditta che effettua servizio di raccolta e pulizia, di effettuare il servizio nelle ore antimeridiane e lasciare pulita tutta la zona.

“Si è chiesta – ha detto l’assessore Iaia - la collaborazione per garantire le esigenze di tutti e il rispetto di questa circostanza perché in quel giorno di festa, il mercato settimanale chiuda entro le ore 12 mentre, in base al provvedimento sindacale, i negozi potranno rimanere aperti facoltativamente per tutta la giornata. Intanto, per rendere più accogliente la città, abbiamo avviato d’intesa con l’assessore Buongiorno del Turismo, una serie di manifestazioni ed iniziative per il periodo natalizio che soddisfi tutte le esigenze”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI