Brindisi, 05/12/2007
Convegno, Brindisi una città d’acqua: l’acqua e/e’ il Forte
Fervono gli ultimi preparativi per il grande evento che domenica 9 dicembre la città di Brindisi si appresta a vivere. Nello splendido scenario del Castello Alfonsino, simbolo della storia che lega la città al suo mare ed al suo porto, grazie alla collaborazione con la DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA PUGLIA - Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto e con l’Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi, si svolgerà la manifestazione BRINDISI UNA CITTA’ D’ACQUA: L’ACQUA E/E’ IL FORTE.
La mattina del 9, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sarà possibile visitare il Castello lasciando in tutta tranquillità la propria auto presso il porto turistico “Marina di Brindisi” e dirigendosi verso il Castello con il treno-navetta o con la motobarca che attraverserà il porto medio, giungendo al Castello passando nella sua darsena. Sarà possibile visitare, accompagnati dalle guide, la darsena, il forte, le sale interne ed una interessate sezione storico-fotografica sulle origini della zona dove sorge uno dei Castelli più belli della nostra regione, unico nel suo genere. Gli alunni del Nautico, offriranno a tutti i presenti un saggio delle loro attività scolastiche, con particolare riferimento alla costruzione dei nodi marinari, oltre a reperti ed oggetti di rara fattura.
In serata a partire dalle ore 17.30 si terrà un concerto, a chiusura della manifestazione: il Castello per la prima volta, dopo i lavori di restauro, apre le porte alla musica con i WAKEUP GOSPEL PROJECT. E’ l’energia vitale della lode, del canto e della musica a rendere uniche le performance dei WakeUp Gospel Project, formazione di undici elementi, diretta dal M° Graziano Leserri, nata nel 2005 e subito affermatasi come nuova e travolgente realtà italiana della Gospel Music.
Un progetto, questo, nato dal desiderio di unire assieme qualità musicale e testimonianza, divertimento e annuncio di quella Persona che anima questo genere musicale, sin dalle sue radici.
Sono questi gli ingredienti che dopo pochi mesi li portano agli eventi nazionali “Livorno Gospel Festival”,Livorno, e “Gospel Connection”, Assisi, con la partecipazione dei migliori gruppi gospel italiani. Si esibiscono in teatri, auditorium, piazze e chiese; conducono workshop gospel presso associazioni culturali e parrocchie.
L’ingresso alla struttura sia per la mattina che per la sera sarà rigorosamente su prenotazione. Il parcheggio delle auto sarà sempre sistemato nel piazzale del porto turistico e si raggiungerà il luogo dell’evento con i bus navetta messi a disposizione dalla S.T.P.
COMUNICATO STAMPA PARROCCHIA
VERGINE SS. ADDOLORATA “LA PIETA’” - BRINDISI
|