|
Mesagne, 06/12/2007
Sabato si consegna il Premio letterario "Città di Mesagne"
L’8 dicembre alle ore 18 il Teatro Comunale di Mesagne accoglierà per la sesta volta la premiazione del Concorso Nazionale di teatro, narrativa e poesia, patrocinato dall’Amministrazione cittadina ed ideato e condotto dall’Associazione Culturale “Misciagni Nuestru”. Un Premio che, nel panorama delle numerose analoghe iniziative a livello provinciale e nazionale, trova una sua collocazione specifica e mira alla diversità dei settori abbracciati. Se innegabilmente tanti sono i concorsi di poesia, pochi risultano, per esempio, i concorsi per opere teatrali.
Numerosi gli elaborati complessivamente giunti, che un’apposita giuria, divisa in gruppi per Sezione, ha valutato nel corso dei mesi passati. Come da regolamento i nomi dei Giurati e dei primi classificati saranno resi noti in sede di premiazione.
La serata vedrà la partecipazione di Alessandro Piperno, giovane scrittore che nel 2005 è giunto alla notorietà con la pubblicazione del suo primo romanzo “Con le peggiori intenzioni”. Sulla scia di una critica molto favorevole del giornalista Antonio D’Orrico del Corriere della Sera (che lo definisce “un nuovo Proust”), Piperno ottiene un grande successo di pubblico (quasi 200 mila copie vendute in pochi mesi) e vince il premio Campiello opera prima. Il romanzo - tradotto in diverse lingue e conosciuto anche all’estero- narra le vicende di mezzo secolo della famiglia Sonnino e in particolare del suo membro più giovane, Daniel, e si caratterizza per lessico colto e uno stile originale (che alcuni hanno battezzato “pipernismo”), ricco di aggettivi e di avverbi.
Durante la premiazione ci saranno anche dei momenti musicali a cura del maestro Roberto Rosato e della cantante Claudia Ribezzi. E come per le precedenti edizioni il premio letterario sarà anche un’occasione di promozione culturale: i vincitori – provenienti da tutta Italia - potranno per l’occasione trascorrere una due-giorni turistica a Mesagne.
Associazione Misciagni Nuestru
|