Brindisi, 06/12/2007

CSV Poiesis: progetto scuola e solidarietà

Entra nel vivo il progetto Scuola e Solidarietà: presso la sede del centro Servizi al Volontariato “Poiesis” si incontreranno 16 Istituti scolastici e 30 associazioni di volontariato per programmare il percorso che da gennaio a maggio 2008 farà incontrare il mondo della scuola con quello del volontariato.

Gli appuntamenti sono: martedì 11 dalle 10.30 per tutti i docenti referenti che i vari dirigenti scolastici della provincia di Brindisi hanno individuato; mercoledì 12 dalle 18.30 si riuniranno tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato che opereranno nelle scuole.
Il progetto nasce per promuovere la cultura del Volontariato e della Solidarietà e per essere d’aiuto alle scuole secondarie (di primo e secondo grado) della provincia per la crescita degli alunni nella direzione della “cittadinanza attiva”.

Attraverso momenti di testimonianza e con esperienze sul campo, i ragazzi e le ragazze assieme agli operatori volontari si impegneranno in un percorso utile a rendere concreto il rapporto che esiste tra i Diritti della Persona umana e la quotidianità: esistono valori e principi per i quali è necessario impegnarsi ogni giorno per la loro tutela ma anche per la loro promozione. È su questo terreno che nascono e crescono le associazioni di volontariato ed è per questo loro impegno che il Centro di Servizio “Poiesis” si sforza di trovare forme per diffondere questa cultura riconoscendo, in questo, un interlocutore privilegiato nel mondo della scuola.

Nell’anno in cui ricorre il 60° anniversario della Costituzione italiana e con lo sguardo rivolto alla Carta dei Diritti fondamentale dell’Unione Europea, questo progetto nasce con l’auspicio di creare una rete di persone consapevoli e protagoniste della propria quotidianità nel rafforzare la tutela dei diritti fondamentali della persona alla luce dell'evoluzione della società, del progresso sociale e degli sviluppi scientifici e tecnologici.

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS