Brindisi, 06/12/2007

Zuccherificio Sfir: l'esito dell'incontro in Provincia

Il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico ha incontrato questa mattina i vertici del Gruppo SFIR al fine di esaminare e determinare le condizioni dell’investimento industriale a Brindisi della stessa azienda.
Come è noto l’attività della SFIR ha come oggetto principale la produzione dello zucchero estratto da barbabietole e l’azienda ha intenzione di costruire un impianto di produzione proprio a Brindisi. Proprio per questo nel corso dell’incontro sono state esaminate le condizioni ambientali e di lavoro che il nuovo impianto produrrebbe e per tali finalità il presidente Errico ha richiesto una riduzione drastica dell’impatto ambientale conseguente all’impiego dell’energia necessaria a produrre il vapore da utilizzare nel ciclo produttivo e l’uso di semi vegetali, provenienti soprattutto dalla produzione locale mediante accordi con le associazioni agricole, e di sistemi di impiego dei sottoprodotti per l’industria.

A tal proposito sono state fornite ampie assicurazioni da parte della SFIR e già martedì prossimo inizieranno i colloqui con i tecnici dell’Amministrazione provinciale al fine di definire i migliori procedimenti per la realizzazione degli impianti.

Per quanto riguarda l’impiego dei lavoratori il presidente ha garantito che saranno interessati in forma prioritaria i lavoratori provenienti dal bacino ex EVC, ex DOW ed ex BIT. Per ciò che concerne, invece, l’ubicazione dell’impianto è stata assicurata l’utilizzazione di aree industriali collegate con il porto mediante nastri trasportatori completamente isolati e l’impiego di mezzi di carico e scarico idonei al fine di evitare qualsiasi dispersione in atmosfera delle polveri.

Il presidente Errico ha espresso il compiacimento ai Governi nazionale e regionale per aver voluto portare a Brindisi un investimento di tale rilevanza.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI