Brindisi, 07/12/2007
Enel: i giovani chimici italiani visitano la "Federico II"
Enel ha ospitato presso la Centrale Termoelettrica “Federico II” di Brindisi una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “ Luigi Dell’Erba” di Castellana Grotte (Ba) e i giovani finalisti della VI edizione della “Gara Nazionale di Chimica”, evento scientifico-didattico che coinvolge da anni migliaia di studenti delle scuole secondarie superiori.
I giovani talenti della chimica italiana, provenienti da 26 istituti tecnici d’Italia e guidati da Angela Fontana, dirigente scolastico dell’I.T.I.S. “L. Dell’Erba”, sono stati accolti da Antonino Ascione, responsabile dell’Unità Business Enel di Brindisi e Pompilio Caramuscio, responsabile del Centro Ricerche Enel di Brindisi.
La visita è iniziata nel Centro Ricerche dove gli studenti hanno potuto visitare i laboratori e conoscere le nuove ricerche che Enel sta portando avanti, in particolare sull’abbattimento del rilascio di CO2 in atmosfera ed è proseguita nella Centrale, che i giovani ospiti hanno potuto così conoscere da vicino: dal nastro trasportatore al parco carbone, dalla caldaia del gruppo 1 alle turbine e al complesso sistema di ambientalizzazione composto dagli impianti di desolforazione, denitrificazione, cristallizzazione, scarico controllato delle acque in mare e capannone dei gessi.
Si è parlato del valore dell’energia e della necessità di coniugare tutela dell’ambiente e sviluppo energetico, di modalità e tecniche di tutela del patrimonio ambientale, nonché delle avanzate tecnologie adottate dall’impianto termoelettrico.
“E’ stata un’esperienza molto interessante - ha commentato la Professoressa Angela Fontana -. E’ stato raggiunto l’obiettivo di trasmettere i concetti della migliore gestione ambientale applicata al territorio”.
COMUNICATO STAMPA ENEL |