Lecce, 07/12/2007

Università: tutto pronto per le giornate dell'accoglienza

Saranno più di 6mila i protagonisti delle Giornate di Accoglienza. Tanti sono, infatti, gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che a partire da lunedì 10 e fino al 20 dicembre prenderanno parte ad una serie di attività di orientamento agli studi universitari, programmate dal Progetto Bussola dell’Università del Salento nell’ambito delle attività ‘Open day’ e ‘Prua al vento’ in collaborazione con il Cort (Centro di orientamento e tutorato).

Tre saranno le sedi (Sperimentale Tabacchi e Centro Ecotekne a Lecce; Cittadella della Ricerca a Brindisi) che in turni diversi ospiteranno gli alunni degli Istituti del Grande Salento.

Le circa sessanta scuole superiori che hanno prenotato gli incontri per i propri allievi sono, infatti, dislocate nelle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto (è anche prevista la presenza di qualche scuola della Basilicata) e secondo un calendario già definito dagli operatori del Progetto Bussola e concordato con i singoli dirigenti scolastici, si avvicenderanno nelle diverse aule per conoscere l’Offerta Formativa dell’Università del Salento.

I ragazzi, dopo un primo momento di accoglienza, saranno suddivisi in tre gruppi distinti a seconda degli interessi preliminarmente manifestati ai propri insegnanti e parteciperanno agli incontri di orientamento per area (umanistica, economico-giuridica e scientifico-tecnologica) assistiti da alcuni tutor d’aula che saranno a disposizione degli alunni per tutta la durata della giornata.
Durante questi incontri, docenti di tutte le facoltà dell’Università del Salento avranno l’opportunità di presentare il ventaglio di opportunità che ogni studente avrà a disposizione al termine degli studi superiori.

“Si tratta di una prima esplorazione – afferma il prof. Nicola Paparella – che gli studenti compiono all’interno del mondo universitario. Indispensabile per cominciare a pensare responsabilmente al futuro. Scegliere di proseguire i propri studi all’Università – prosegue il responsabile del progetto – significa fare esperienza del lavoro scientifico, entrare nei laboratori, utilizzare le tecnologie più avanzate, servirsi delle biblioteche più aggiornate, costruire una professione d’avanguardia.
Si tratta di un lavoro serio ed impegnativo, che va gradualmente scoperto nei suoi aspetti più importanti fin dalla scuola superiore. Per questo – conclude Paparella – il Progetto Bussola organizza attività ed iniziative che servono a definire meglio le ragioni delle decisioni e i motivi delle scelte di ogni singolo studente”.

Ad ogni partecipante alle Giornate di Accoglienza verrà offerto un cd multimediale, preparato per l’occasione dal Progetto Bussola, all’interno del quale si potranno trovare le informazioni essenziali per avviare un serio percorso di orientamento.
Tutte le informazioni sulle Giornate di Orientamento e su tutte le iniziative e le attività di Bussola sono reperibili sui siti www.studiarealecce.unile.it e www.bussola.unile.it.

Start: lunedì 10 dicembre alle 9 all’Ecotekne. Dove sono attesi, fra gli altri, gli alunni dell’ultimo anno dell’Istituto “A. De Pace” di Lecce, del “Leonardo da Vinci” di Martina Franca e del Liceo “Capece” di Maglie.