Brindisi, 07/12/2007

CGIL: "Lavoratori ex Pastis: ancora solo promesse"

Lunedì 3 dicembre, presso l'Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, si è svolto l’incontro con il Presidente della Cittadella della Ricerca Scpa, Prof. V. Gioia, chiesto dalla CGIL per gli otto lavoratori dell'ex PASTIS ancora in attesa di rioccupazione. Gli impegni assinti da Cittadella miravano alla ricollocazione di tutti i 28 lavoratori in CGIS entro la fine dell’anno 2006. Infattti il percorso “binario” definito nei verbali, prevedeva il riassorbimento occupazionale di una parte dei lavoratori all’interno di Cittadella e della parte restante nelle aziende che avrebbero trovato allocazione nel Consorzio.
Con tali aziende Cittadella si impegnava a stringere accordi in cui inserire la salvaguardia occupazionale e retributiva per alcune unità di questi lavoratori, fino all’esaurimento dell’intera platea. Invece, non solo ciò non si è realizzato entro il 2006, ma le promesse rinnovate nell’incontro dal Prof. Gioia spostano di molto in avanti la soluzione temporale della vertenza, lasciando così in una esasperante attesa gli ultimi 8 lavoratori, due dei quali appartenenti alla categoria protetta.
La CGIL ha evidenziato una forte insoddisfazione ed ha chiesto un impegno più fattivo da parte di Cittadella e della Amministrazione Provinciale, che deve svolgere appieno il suo ruolo di garante in merito agli accordi sottoscritti, accelerando il più possibile perchè, superata la fase di avvio delle attività, sarà sempre più difficile chiedere impegni alle aziende. E’ ormai indispensabile portare a termine ogni azione utile alla ricollocazione di questi ultimi lavoratori, che hanno una storia lavorativa di tutto rispetto, alla, pari dei loro cEx colleghi e che si ritrovano oggi, invece, a manifstare il grave disagio socio-economico in cui versano con le loro famiglie.

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA TERRITORIALE CGIL