Brindisi, 07/12/2007

Settimana delle Aree Protette del Comune di Brindisi

Si è tenuta stamani, nel Salone di Rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della prima “Settimana delle Aree Protette del Comune di Brindisi”, alla presenza del Sindaco Domenico Mennitti, dell’Assessore all’Ambiente Antonio D’Autilia, del dottor Giovanni Nardelli del “Gruppo Corridoi Ecologici” e di Luigi D’Elia, educatore ambientale della cooperativa “Thalassia” di Brindisi.

La “Settimana delle Aree Protette del Comune di Brindisi” - come è stato sottolineato dall’Assessore D’Autilia – “è una tappa importate del percorso avviato da tre anni a questa parte e culminato con il programma ‘Brindisi di Terra e di Mare’ per la conoscenza e la sensibilizzazione intorno alle Aree Protette del Comune di Brindisi”.

L’intero programma, avviato nel mese di maggio e finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia - Ufficio Parchi e Riserve, è stato promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Brindisi nella persona del dottor Antonio D’Autilia e coordinato dal “Gruppo Corridoi Ecologici” nelle persone del dr. Giovanni Nardelli e della dott.ssa Annamaria Conversano e del Responsabile del progetto, Ing. Francesco Di Leverano.

Le numerose azioni svolte dalla Cooperativa “Thalassia” di Brindisi hanno coinvolto in questi mesi fasce diversificate della popolazione a partire dai bambini, passando da genitori, docenti e cittadini fino agli operatori agricoli e agli agenti del turismo nell’ottica di attivare un processo di riflessione e progettazione partecipata sulle vocazioni naturalistiche e produttive delle aree coinvolte e sulle reali opportunità e potenzialità future delle stesse.

Il programma, infatti, ha interessato sia aree già note e con gestione avviata, come nel caso dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto citata a livello nazionale come buona esperienza di gestione di area protetta, che aree ai primi passi come nel caso della Riserva di Saline-Punta della Contessa, Bosco di Cerano- Tramazzone e Bosco di Santa Teresa e dei Lucci
L’Assessore all’Ambiente D’Autilia si è soffermato soprattutto sull’importanza del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche poiché “la presenza della scuola – ha detto - è imprescindibile in quest’opera di informazione e formazione della coscienza ambientale che deve puntare soprattutto alla conoscenza ed alla difesa del nostro patrimonio naturalistico”. E la “strada giusta”, di cui questa serie di eventi sono una tappa essenziale, è quella del “coinvolgimento e della partecipazione”.
La settimana conclusiva del progetto darà, infatti, la possibilità agli oltre settecento partecipanti, tra bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie inferiori, di mettere in mostra i propri lavori ed offrirà l’occasione per tracciare un bilancio del lavoro svolto e per disegnare possibili scenari futuri.

Il sindaco Mennitti, dopo avere sottolineato il suo apprezzamento nei riguardi dell’Assessorato all’Ambiente per il lavoro svolto, ha osservato che “questa Amministrazione è stata coerente nel conservare un’attenzione sempre viva sull’argomento della tutela e della valorizzazione del patrimonio ambientale, rivolta soprattutto al mondo della scuola, per inculcare nei giovani atteggiamenti corretti sul piano ambientale ed una maggiore sensibilità sull’argomento”. Il sindaco, perà, ha anche fatto notare che “l’offerta si amplia ogni anno e lo dimostra la novità del coinvolgimento di nuove categorie come agricoltori e genitori sugli argomenti dell’agricoltura biologica e dell’educazione alimentare”.

Questo è il programma delle manifestazioni inserite all’interno della “Settimana delle Aree Protette del Comune di Brindisi”:

lunedì 10 dicembre, dalle ore 9:00
Teatro Impero Brindisi, Manifestazione conclusiva del progetto didattico a seguire: Palazzo Guerrieri, inaugurazione della mostra fotografica OCCHI DI BOSCO, le aree protette di Brindisi viste con gli occhi di bambini e ragazzi realizzata dalle Scuole Primarie e Secondarie Inferiori della Città di Brindisi.
La mostra rimane aperta fino a domenica 16 dicembre (17-20:30)

martedì 11 dicembre, ore 18:00
– Palazzo Guerrieri Aree protette, agricoltura biologica ed educazione alimentare
Seminario informativo per docenti e genitori Posti limitati e prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa

mercoledì 12 dicembre, ore 18:00
– Palazzo Guerrieri Aree protette, agricoltura biologica ed educazione alimentare
Seminario informativo per docenti e genitori Posti limitati e prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa

giovedì 13 dicembre, ore 16:00-20:00
– Palazzo Guerrieri Comunità, attività produttive e sviluppo sostenibile: il ruolo delle aree protette nel territorio brindisino.
Convegno informativo e di esperienze a confronto

domenica 16 dicembre
Visite guidate nelle aree protette
Visite guidate gratuite per la cittadinanza nelle Aree Protette del Comune di Brindisi

Posti limitati e prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa

La Mostra, i Seminari ed il Convegno si svolgono a Palazzo Guerrieri, via Congregazione – Brindisi. La cittadinanza è invitata.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI