Brindisi, 08/12/2007

La Asl presenta il bilancio sociale 2006

In occasione della conferenza dei servizi dell’ASL BR, che si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 9.00 presso la Cittadella della ricerca sulla strada statale Brindisi-Mesagne, l’azienda presenterà il bilancio sociale dell’anno 2006 che sarà illustrato dal direttore dell’area gestione risorse economico-finanziarie dell’ASL BR Gianluca Capochiani.
“Il Bilancio sociale – dichiara il direttore generale dell’ASL BR Guido Scoditti – rappresenta uno strumento di gestione e comunicazione per dare conto ai cittadini delle principali attività, delle risorse impiegate e dei risultati raggiunti dall’Azienda nel corso del 2006. E’ quindi uno strumento innovativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione, il più indicato per dare visibilità alla necessità di informazione e trasparenza. Difatti, nel fornire una rendicontazione chiara, globale e trasparente della cultura e dei valori dell’organizzazione, del modello progettuale e delle attività, degli interventi eseguiti, degli investimenti attuati, evidenziando le risorse attivate direttamente o indirettamente, permette di sapere quante risorse sono state attivate, come sono state investite, chi sono stati i beneficiari, quali relazioni sono state instaurate e consolidate tra soggetti diversi”.
Il Bilancio sociale consente quindi di leggere le cifre prodotte secondo un diverso punto di vista, quello dei cittadini; misurando i benefici e i vantaggi acquisiti da ogni gruppo sociale portatore d’interesse (istituzioni, categorie sociali, utenti dei servizi, associazioni, risorse umane interne all’Ente, fornitori, rappresentanti della collettività), costituisce un proficuo processo di confronto con quanto è stato realizzato.
Esso è anche è un mezzo di comunicazione, chiaro e diretto, delle attività svolte e dei risultati conseguiti dall’Azienda; non sostituisce il bilancio economico, ma lo affianca completandolo: ai dati contabili si aggiungono tutte quelle risorse che l’azione dell’Azienda è riuscita ad attrarre attraverso l’attivazione degli strumenti di programmazione e di intervento a disposizione, e che pur rientrando a pieno titolo nell’attività generale dell’Azienda, non risultano direttamente dalla semplice esposizione del bilancio economico.
Non a caso il tema scelto per la conferenza dei servizi di quest’anno è “Comunicare con i cittadini: partecipazione e bilancio sociale”.

COMUNICATO STAMPA ASL BR