Mesagne, 08/12/2007
Il Centrodestra sull'installazione di una antenna UMTS
Esprimiamo la massima contrarietà al rilascio dell'autorizzazione amministrativa per l'installazione di una antenna UMTS su un palazzo del centro storico e chiediamo al Commissario Prefettizio di valutare la procedura adottata dall'Ufficio Urbanistica alla luce del Regolamento apposito approvato dal Comsiglio Comunale ma anche in base a considerazioni di carattere culturale e sociale che scaturiscono dal provvedimento.
La scelta del centro sinistra di lasciare il Paese senza governo ha determinato, tra le altre cose, che su tali rilevanti questioni così sentite dalla popolazione a decidere siano i funzionari che adottano decisioni squisitamente tecniche e burocratiche.
Da anni c'è uno sforzo comune in città per riscattare urbanisticamente-culturalmente-socialmente il centro storico mesagnese. L'impegno politico ed economico è stato considerevole tanto da rilanciarlo in alcuni circuiti turistico-culturali, oltre ad incoraggiare un progressivo ripopolamento di famiglie ma anche di uffici, bar, punti di ritrovo, ecc.
Ebbene, cosa fa l'Ufficio Urbanistico? autorizza l'installazione di uno degli strumenti più odiosi e che creano tensione nelle comunità come un'antenna UMTS.
A prescindere dalla più o meno pericolosità circa le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici in una zona densamente abitata e con la presenza di uffici e negozi, l'impatto visivo del manufatto sul paesaggio e sui circostanti bene monumentali, in una città che si pregia di definirsi "d'arte", è decisamente devastante ed inaccettabile e grida vendetta.
Com'è possibile non autorizzare un semplice comignolo, un'apertura di una finestra o di una porta, una insegna o il cambio di colore di una facciata e poi autorizzare una tale bruttura?
Le forze del centro destra con in testa Enzo Incalza solleciteranno, attraverso apposita petizione, un provvedimento di salvaguardia da parte del Commissario Dr.ssa Cicoria, per ripristinare lo stato dei luoghi, concordando con la società proponente altro sito che come previsto dal Regolamento Comunale, dev'essere il più possibile localizzato al di fuori del centro abitato e comunque del centro storico.
Enzo Incalza - F.I. A.N. UDC Mesagneincalza
|