Ostuni, 14/12/2007
Visita Min. Fioroni: sit-in di protesta di AS
Approfittando dell’incontro organizzato giovedì 13 u.c. dal Liceo “Calamo” con il Ministro dell’Istruzione Fioroni presso la biblioteca comunale di Ostuni (Brindisi), Azione Studentesca ha organizzato un simbolico sit-in di protesta contro le politiche scolastiche del Ministro.
Due striscioni sono stati infatti calati dai ragazzi di Azione Studentesca nei pressi della biblioteca, recanti il messaggio di protesta contro le caste sessantottine che opprimono la scuola italiana, che necessita di una riforma organica in cui la comunità studentesca torni ad essere centrale.
Questi i contenuti degli slogans espressi al megafono dagli studenti che hanno preso parte alla protesta, tra slogans e bandiere del movimento.
“Azione Studentesca contesta al Ministro Fioroni non solo gli interventi sugli esami di riparazione e sui debiti formativi – ha dichiarato Marcello Ciola, coordinatore di Azione Studentesca – e l’assenza dei doverosi sostegni per l’edilizia e contro il caro-libri, ma soprattutto l’assenza di un vero progetto che ridia dignità alla scuola pubblica, ridotta ad un centro di nozioni che non forma più cittadini e uomini in grado di sentirsi parte di una comunità nazionale.
Occorre attuare una vera rivolta generazionale partendo dagli studenti – ha concluso Ciola - in modo da rovesciare le degenerazioni dei sessantottini che hanno costituito una vera e propria casta di potere nella scuola, e riformare gli organi collegiali partendo dalla centralità del mondo studentesco, che rappresenta il 90% del sistema scuola”
COMUNICATO STAMPA A.S. BRINDISI |