Brindisi, 14/12/2007
Presentato il convegno, Pescaturismo in Europa: esperienze a confronto
Si è svolta stamani una conferenza stampa per la presentazione del convegno “Pescaturismo in Europa: esperienze a confronto” che avrà luogo lunedì 17 dicembre a Brindisi, con inizio alle ore 9.30, nell’Auditorium della Biblioteca provinciale.
I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati dall’Assessore alle Politiche Comunitarie Lorenzo Cirasino e dal dirigente di settore Giovanni Antelmi.
“Per il nostro territorio – ha affermato Cirasino – si tratta di una importante opportunità perché consente di verificare i margini di intervento su un settore per noi innovativo in campo turistico ma che altrove ha già prodotto effetti estremamente positivi, contribuendo a risollevare l’economia di un comparto in perenne crisi come quello della pesca”.
Il progetto FISH TOURISM (Pescaturismo ed Ittiturismo: implementazione di strategie di marketing comuni per la gestione sostenibile dell’ambiente e della domanda turistica) è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB Archimed, Misura 3.4 (Sviluppo del turismo sostenibile).
Sono partner del progetto Agrotouristiki SA (capofila), la Provincia di Brindisi, il Ministero del Turismo della Repubblica Ellenica ed i comuni greci di Advera ed Agios Kirikos.
Il progetto è finalizzato a realizzare azioni pilota nel settore del pescaturismo e dell’ittiturismo utilizzando le conoscenze e l’esperienza pregressa ed implementando strategie di marketing comuni per la gestione sostenibile dell’ambiente e della domanda turistica.
FISH TOURISM prevede la promozione dello sviluppo della pescaturismo e dell’ittiturismo in cooperazione con le autorità locali, la creazione di specifiche infrastrutture e strumenti nelle aree coinvolte (punti informativi, produzione di manuali, testi, opuscoli, DVD, CD Rom), la realizzazione di materiale audiovisivo, apparecchiature per il pescaturismo, la modifica di barche per realizzare azioni pilota,l’informazione ai pescatori su queste nuove attività e lo sviluppo di un Business Plan, disegnando itinerari, attività e pacchetti turistici allo scopo di esaminare nel dettaglio tutti gli aspetti dell’argomento e garantendone la prosecuzione anche quando il progetto sarà concluso.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI |