Brindisi, 14/12/2007

Area Vasta: incontri di formazione-informazione

In vista dell’avvio operativo della Pianificazione Strategica dell’Area Vasta Brindisina, tra lunedì e martedì prossimi si terranno degli incontri di formazione-informazione sul Piano Strategico e sul Piano di Mobilità di Area Vasta Brindisina destinati ai Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali e Dirigenti delegati, alla presenza del Coordinatore del Piano Strategico Prof. Massimo Lo Cicero e dei tecnici dell’IPRES.

Nello specifico, tali incontri si terranno lunedì 17 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostini, sito in Via F. Rodio n.1, martedì 18 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Pancrazio Salentino, mentre – sempre martedì 18 - ma alle ore 15.30, l’incontro di formazione–informazione si svolgerà presso la Sala “M. M. Guadalupi del Comune di Brindisi.
“Nella definizione delle linee di programmazione dello sviluppo territoriale – afferma l’assessore alle Politiche Comunitarie Mauro D’Attis – risulta assolutamente fondamentale il ruolo attivo dei soggetti istituzionali locali che sono chiamati ad essere protagonisti della fase progettuale che, a sua volta, deve scaturire dalla combinazione di un’azione di coordinamento, di condivisione e di concertazione. Per questo motivo, prima di dare avvio alla fase operativa della Pianificazione strategica dell’Area vasta è giusto che gli stessi attori principali vengano edotti sul Piano Strategico e sul Piano di Mobilità di Area Vasta Brindisina. Un atto fondamentale perchè poi si passi a definire un quadro d’insieme delle esigenze e delle aspettative rivenienti da tutti coloro i quali, a vario titolo, operano nell’area di riferimento. Da qui la necessità di istituire questi incontri di formazione-informazione”.

“La necessità più impellente – afferma l’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia Lorenzo Cirasino – era quella di coinvolgere in maniera diretta tutto il territorio interessato alla realizzazione della progettualità dell’Area Vasta. Attraverso le iniziative messe in cantiere riteniamo di aver fornito una prima adeguata risposta a tale necessità. L’auspicio, a questo punto, è che gli Enti locali interessati svolgano sino in fondo il proprio ruolo per la buona riuscita dell’iniziativa”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI