Brindisi, 14/12/2007

Domenica alla scoperta dei tesori verdi della citta'

Nella mattinata di domenica 16 dicembre si aprono agli occhi della cittadinanza le aree protette del Comune di Brindisi con un interessante programma di escursioni gratuite alla scoperta degli angoli di natura più segreti e meno conosciuti.

Si conclude così infatti l’intensa SETTIMANA DELLE AREE PROTETTE DEL COMUNE DI BRINDISI svoltasi nell’ambito del programma BRINDISI DI TERRA E DI MARE, progetto di conoscenza e sensibilizzazione intorno alle Aree Protette del Comune di Brindisi.
L’intero programma avviato nel mese di maggio e finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia - Ufficio Parchi e Riserve, è stato promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Brindisi nella persona del dott. Antonio D’Autilia e coordinato dal Gruppo Corridoi Ecologici nella persona del dott. Giovanni Nardelli, dott.ssa Annamaria Conversano e del Responsabile del progetto Ing. Francesco Di Leveranno.
Le numerose azioni svolte dalla Cooperativa Thalassia di Brindisi hanno coinvolto in questi mesi fasce diversificate della popolazione a partire dalle scuole con il progetto didattico OCCHI DI BOSCO, passando da genitori, docenti e cittadini fino agli operatori agricoli e agli agenti del turismo e domenica è previsto l’appuntamento conclusivo dedicato all’intera cittadinanza.

Il programma delle escursioni di domenica mattina prevede due diverse destinazioni: la prima è il Bosco di Cerano-Tramazzone a sud di Brindisi, un prezioso bosco di lecci residuo delle antiche foreste che coprivano in passato il Salento e la seconda è la Riserva di Saline-Punta della Contessa, un sistema di stagni e paludi circondato da campi di Salicornia, preziosa area di sosta per gli uccelli migratori che, proprio in questo periodo, transitano sulle nostre teste per raggiungere l’Africa, la lro regione di svernamento. Le visite quindi si preannunciano interessanti e suggestive.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare la propria adesione perché i posti sono limitati ai numero della cooperativa Thalassia che ha organizzato e condotto l’intero progetto: 0831/989885 393/9629084.

domenica 16 dicembre 2007, ore 9:30
ALLA SCOPERTA DEI “TESORI VERDI” DELLA CITTA’:
UNA DOMENICA DI VISITE GUIDATE GRATUITE NELLE AREE PROTETTE DEL COMUNE DI BRINDISI

Assessore all’Ambiente Comune di Brindisi
dott. Antonio D’Autilia