Brindisi, 14/12/2007

Sindacati uniti sulle problematiche dei pensionati

Le Segreterie provinciali della SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP si sono riunite per discutere della situazione esistente per quanto riguarda le problematiche dei pensionati e del sistema sociale a livello generale e locale.
Sono stati approfonditi i temi che coinvolgono le persone anziane, i bisognosi, i non autosufficienti con l'obiettivo primario di proporre le soluzioni idonee, insieme alle Confederazioni CGIL, CISL ed UIL e le categorie sindacali, per aiutare a superare i disagi e le gravi carenze presenti.
SPI/CGIL-FNP/CISL e UILP di Brindisi richiamano l'attenzione degli Enti locali che non favoriscono la presenza ed il confronto con il Sindacato nelle attività sociali ritardando ed impedendo, in molte circostanze, la soluzione di importanti problemi e rivendicando, nel contempo, il modello concertativo come elemento di partecipazione alle scelte ed opportunità politica per riavviare un processo di riequilibrio sociale in un contesto molto particolare di bisogni e necessità giornaliere.
È necessario un controllo più capillare e misure più efficaci per impedire l'aumento indiscriminato delle tariffe, dei prezzi dei bisogni essenziali che colpiscono in misura maggiore le persone anziane ed i disabili.
Brindisi risulta essere una delle città italiane dove si applicano le tasse più alte nei confronti dei cittadini senza offrire servizi adeguati.
Le Segreterie provinciali hanno convenuto sulla necessità di sviluppare buone politiche in ambito fiscale, previdenziale, di sicurezza e di assistenza nella nostra città e nella provincia con il rafforzamento della rete dei servizi socio-sanitari a carattere domiciliare attraverso un rinnovato impegno politico ed organizzativo.
Le possibilità ci sono, le risorse pubbliche anche. I Piani di zona che rappresentano un importante opportunità sono in forte ritando, oppure non sono ancora stati avviati con grave danno per tutte le persone che aspettano e che ne hanno bisogno.
SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP provinciali hanno concordato un programma di inziative unitarie che inizierà a gennaio 2008 in cui sarà convolta la cittadinanza.

SPI/CGIL Mario BETTINI
FNP/CISL Claudio PARZIALE
UILP Domenico ALBANESE