Brindisi, 18/12/2007

PIT 7: domani si presenta il progetto "Logistica - Brindisi"

Domani, mercoledì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso l’ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale dell’Amministrazione provinciale (terzo piano) si terrà l’Assemblea del PIT 7, a cui aderiscono la Provincia di Brindisi, in qualità di ente capofila, e 18 Comuni del territorio provinciale, nel corso della quale sarà presentato il Progetto Settore “LOGISTICA – BRINDISI” finanziato dalla misura 6.2 azione b) del POR Puglia 2000 - 2006.
Il progetto sostiene l’internazionalizzazione del sistema produttivo brindisino attraverso la realizzazione di iniziative di promozione economica ed azioni di marketing che nel corso del 2008 verranno attuate in quattro paesi obiettivo: Bulgaria, Egitto, Turchia e Cina.
L’iniziativa, facendo leva sulla posizione geografica e sul sistema infrastrutturale del territorio di Brindisi, ha come obiettivo generale quello di promuovere il sistema della logistica e l’intero sistema economico dell’area del PIT 7 per:
rafforzare il grado di apertura ed i collegamenti con l’esterno per gli operatori economici locali e le istituzioni (collaborazioni economiche e partnership istituzionali);
intensificare il raccordo tra le istituzioni e gli operatori economici locali allo scopo di massimizzare le ricadute sul territorio dei futuri accordi siglati nei vari settori/aree mercato;
consentire alle imprese coinvolte di acquisire una migliore capacità di accesso alle informazioni ed ai servizi di assistenza tecnica nel campo dell’internazionalizzazione...

Le attività previste, in sintesi, sono: azioni di sensibilizzazione, indagini, organizzazioni di missioni economiche in Bulgaria, Egitto, Turchia e Cina ed organizzazione di missioni nell’area del PIT 7 di operatori provenienti dagli stessi paesi.
Il progetto, nato da un intenso rapporto di partenariato istituzionale ed economico, anche nella fase di attuazione mira a coinvolgere tutte le amministrazioni locali, gli enti (Autorità Portuale e Camera di Commercio, in particolare) e le associazioni imprenditoriali e sindacali che sono coinvolte a pieno titolo nel processo di internazionalizzazione del nostro territorio.
All’Assemblea del PIT 7 parteciperanno anche rappresentanti del raggruppamento temporaneo di imprese (Retecamere s.con.r.l. e BIC Puglia Sprind Srl) che è risultato aggiudicatario della relativa gara per la fornitura dei relativi servizi.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI