Brindisi, 23/12/2007
Portaluri torna a Brindisi e ringrazia i dirigenti dell'istituto tumori di Bari
Maurizio Portaluri, che il 31 dicembre prossimo - come preannunciato ad ottobre - lascerà per dimissioni l'incarico di direttore generale dell'Istituto Tumori di Bari tornando a dirigere la Radioterapia dell'Ospedale di Brindisi, ha salutato i dirigenti medici, sanitari ed amministrativi dell'ospedale barese regalando per il Natale a ciascuno di loro il libro "Dall'altra parte" di Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna e Francesco Sartori.
Tre grandi medici che di colpo diventano "pazienti", si ammalano gravemente, raccontano la loro storia di paura, sofferenza e lotta per sopravvivere e propongono in un decalogo di rifare una sanità che curi davvero.
"Mettersi nei panni del malato - ha detto Portaluri - è l'unico modo per uscire dall'autoreferenzialità della politica e delle professioni sanitarie. Questa è la via che vorrebbe percorrere anche la "Consulta dei medici ammalati" insediata il 6 settembre 2007 dal Ministro della Salute , composta da medici specializzati in varie discipline e attivi in diverse istituzioni sanitarie e universitarie del Paese, uniti da una storia personale di malattia e sofferenza.
Uno dei progetti più rilevanti di questo gruppo di clinici è un Libro Bianco con le proposte di tutti i medici con un vissuto di malattia grave e invalidante per una Medicina e per una Sanità nuove".
|