Brindisi, 27/12/2007
UdS presenta il convegno “Amore-Protetto”
Il convengo-dibattito “Amore Protetto”, che si svolgerà giovedì 27 dicembre, presso l’auditorium della biblioteca provinciale di Brindisi in Viale Commenda 1, è il seguito di un lavoro già avviato l’anno scorso dal sindacato studentesco: Unione degli Studenti di Brindisi.
Nel precedente convegno-dibattito avvenuto nell’aprile di quest’anno, sono stati rotti dei tabù molto forti nella nostra città: quali le coppie di fatto e l’omosessualità. Ora si vuol puntare ad un gradino più alto, rompere i tabù sul sesso e sulla sessualità. Se ne parlerà con ospiti illustri, la dottoressa psicologa Maria Rita Greco che parlerà di sessualità umana, orientamento sessuale e identità di genere; la dottoressa ematologa Cosima Battista che informerà sulle malattie sessualmente trasmissibili; il dottor Ettore Zantonini, responsabile “Alleanza Cattolica Brindisi”, parlerà della relazione attuale tra sessualità e morale cattolica, infine Francesco D. Vitale in quanto responsabile sessualità Uds Brindisi, parlerà della omo-affettività e dei diritti concessi alle coppie omosessuali nel mondo, oltre ad informare la cittadinanza su quali sono i paesi dove ancor’oggi la sodomia e l’omosessualità sono considerati reati punibili anche con la pena capitale. Il tutto sarà Introdotto e moderato da Marco Miglietta dell'Uds Brindisi.
Dopo una breve relazione dei relatori, i ragazzi formuleranno su dei fogli di carta e in completo anonimato, domande sul sesso, sessualità o altri argomenti attinenti al tema. Alla fine del dibattito saranno distribuiti dei preservativi, come “ricordo dell’evento”, sperando che tutti i ragazzi utilizzino l’unico mezzo oggi riconosciuto dalla scienza, efficace non solo contro il contagio dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma anche dalle gravidanze indesiderate.
L'iniziativa è stata patrocinata dalla Provincia di Brindisi, che ha gentilmente concesso l'utilizzo gratuito della biblioteca provinciale ed avrà inizio alle ore 16:00.
UDS Brindisi
www.udsbrindisi.tk
uds.brindisi@gmail.com
|