Brindisi, 07/01/2008
Consenso agli amministratori: Errico Ok, Mennitti Ko
Errico promosso; Mennitti bocciato.
E' questo il risultato di Governance Poll, il monitoraggio annuale effettuato dall’istituto demoscopico IPR Marketing per “Il sole 24 ore del Lunedì” e pubblicato nell’edizione odierna del quotidiano economico.
La società di ricerca ha misurato il consenso agli amministratori locali confrontandolo con i risultati ottenuti il giorno delle elezioni e con i consensi riscossi nell'edizione 2007 del sondaggio.
Lo studio è stato condotto nei mesi da settembre a novembre ed ha coinvolto un campione di 84.800 cittadini maggiorenni ai quali è stato chiesto di esprimersi giudicando sindaci e presidenti rispetto all’operato complessivo dell’anno in corso.
Note liete per Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi, che pur perdendo consensi rispetto alla precedente edizione della ricerca, è promosso dal 54% degli intervistati.
Errico, comunque, perde 20 posizioni rispetto al precedente sondaggio ma è da considerare lusinghiero il 37° posto assoluto nella classifica che prende in considerazione 105 province italiane.
Le note dolenti riguardano il Sindaco di Brindisi. Il sondaggio di Ipr Marketing relega Mennitti al 103° posto tra i 106 Sindaci dei capoluogo di provincia italiani. L’esponente di Forza Italia riceve consenso solo dal 45% degli intervistati, un risultato nettamente inferiore sia al 53,8% che valse il successo nelle amministrative del 2004 che al 49,6% riscosso nella ricerca dello scorso anno.
Governance Poll, con i suoi pregi ed i suoi difetti, rappresenta una delle ricerche più autorevoli e più temute dagli amministratori locali: nel dicembre 2004 “pronosticò” la futura sconfitta elettorale di Raffaele Fitto, accreditato, allora, di una percentuale di consenso nettamente inferiore al 50%.
Ore.Pi. |