Brindisi, 19/01/2008

La Provincia patrocina "la settimana della memoria"

L’Amministrazione provinciale di Brindisi patrocina “La settimana della memoria 2008” realizzata per ricordare il drammatico eccidio di ebrei avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale.
L’iniziativa, che si avvale anche del patrocinio del Comune e della scuola media statale “Manzoni” di San Pancrazio Salentino, dell’Amministrazione provinciale di Lecce e del Comune di Nardò.

Per tutta la settimana che va dal 21 al 27 gennaio si susseguiranno tutta una serie di iniziativa, manifestazioni, dibattiti, tavole rotonde, proiezioni.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 21 gennaio alle ore 9.30, presso l’aula magna della scuola Manzoni, con la proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni a cui seguirà un dibattito con i ragazzi della scuola.
Alle 16.30, sempre nell’aula magna, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della Settimana della memoria con gli interventi dell’assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi Giorgio Cofano, dei sindaci di San Pancrazio Salentino Domenico Frantone e di Nardò Antonio vaglio, del sindaco dei Consiglio comunale dei ragazzi Cosimo Ricciardi, del vice presidente della Provincia di Lecce Loredana Capone, del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Maria Elisa Basile.
Seguirà alle ore 18.00 si svolgerà il recital del Nigunim Trio”memorie che tornano in vita”.

Tra le altre iniziative proposte dalla Provincia di Brindisi, mercoledì 23 gennaio, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale di via piazza IV novembre a Mesagne si terrà la presentazione del libro “Vincenzo Gigante, detto Ugo, un eroe brindisino” di Vittorio Bruno Stamerra, Antonio Maglio e Patrizia Miano che racconta la storia del sindacalista brindisino ucciso nel lager di Trieste nel novembre del 1944.
Il libro sarà presentato dallo stesso Stamerra e da Miuccia Gigante, segretaria nazionale dell’ANED, l’associazione nazionale degli ex deportati. Introduce Fernando Orsini mentre le conclusioni sono del vice presidente della Provincia di Brindisi Damiano Franco.

COMUNICATI STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI