Brindisi, 29/01/2008
9/2: VIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco
Per l’ottavo anno l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere – Impresa sociale, organizza in tutta Italia la Giornata Nazionale di raccolta del farmaco. Nella sola Brindisi e provincia circa 40 volontari (oltre 9.500 in tutta Italia) spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Nelle farmacie che esporranno la locandina, gli stessi farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui maggiormente è avvertito il bisogno. Nella Giornata di raccolta 2007 sono stati donati in BRINDISI E PROVINCIA, presso 9 farmacie, 1200 farmaci.
Nella provincia di BRINDISI i farmaci raccolti sono stati subito distribuiti a Enti/Associazioni caritative della provincia convenzionati con il Banco. Nella nostra provincia la Giornata di raccolta 2008 si svolgerà presso 15 farmacie e l’elenco delle quali sarà costantemente aggiornato sul sito web dell’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus all’indirizzo www.bancofarmaceutico.org.
Nelle 15 farmacie si alterneranno circa 60 volontari provenienti da esperienze diverse
I farmaci che raccogliamo
o Farmaci per la febbre
o Farmaci per il raffreddore
o Farmaci per curare i dolori
o Farmaci per curare l'influenza
o Farmaci per lo stomaco
o Farmaci lassativi
o Collirio
o Fermenti lattici
o Disinfettanti
Chi Siamo:
L’Associazione Banco Farmaceutico in BRINDISI E PROVINCIA
Dal 2006 il Banco Farmaceutico è presente anche nella provincia di BRINDISI, dove l’attività dell’Associazione è sostenuta da circa 6 volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la gestione richiede, dalla movimentazione dei farmaci, alla gestione amministrativa, al rapporto con gli Enti ed Associazioni benefiche convenzionate, al contatto con le organizzazioni dei farmacisti.
Il Banco Farmaceutico di BRINDISI nel 2007 ha assistito 9 Enti convenzionati aiutando un migliaio di persone e distribuito 1200 farmaci e prodotti sanitari.
Il Banco Farmaceutico è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2000 grazie all’incontro tra la professionalità della Federfarma e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere. Lo scopo del Banco Farmaceutico è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci tramite la collaborazione con gli enti assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
|