Ceglie M.ca, 14/02/2008
AG: più del 60% dei cegliesi non appoggia l'attuale amministrazione
Dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei consiglieri di maggioranza sulla questione denominata “parentopoli”, rilasciate nel corso del Consiglio Comunale di lunedì scorso, il coordinamento di Generazione Protagonista di Azione Giovani della provincia di Brindisi, chiede le dimissioni immediate del Sindaco di Ceglie Messapica, Prof. Pietro Federico.
Nel corso del Consiglio, infatti, è apparsa evidente la difficoltà dell’Amministrazione, fino ad arrivare quasi ad ammettere che di 2 verbali contemporanei per data e ora e relativi alle procedure di selezione, uno non risponde al vero. Rifondazione Comunista, azionista di maggioranza dell-amministrazione, ha duramente criticato il Sindaco e l’apparato burocratico, arrivando a invocare più controllo sui funzionari e ammettendo che la loro era una difesa “d’ufficio”. Ma l’Assessore al personale era anche lui molto impegnato per non avere tempo di controllare i dirigenti? Una difesa malinconica e avvilente che dimostra ancora una volta l’assenza di una volontà politica per chiarire tutte le questioni emerse. Addirittura, 2 esponenti del PD hanno affermato che “d’ora in avanti non appoggeranno più il questa amministrazione e ci tireremo fuori dalla maggioranza” e che “sarebbe auspicabile l’intervento della magistratura”.
A tali critiche e richieste di chiarimenti, però, ha fatto seguito un voto contrario all’ordine del giorno dell’opposizione in cui si chiedeva la sospensione di dirigenti e l’istituzione di un commissione di inchiesta. Come a dire che la coerenza è una opinione. Dopo un consiglio comunale durato più di 5 ore e con una partecipazione di massa mai vista prima, ci si aspettava una conclusione più dignitosa. Prendendo atto di quanto accaduto, e soprattutto della mancanza di serietà da parte di questa maggioranza, noi di Generazione Protagonista chiediamo oltre alle dimissioni del Sindaco, anche quelle dei dirigenti. Dopo l’esito del consiglio comunale sarà chiaro a tutti che se il Comune dovesse perdere il finanziamento, la colpa è unicamente da attribuire a questa amministrazione e alla sua maggioranza che non hanno prodotto alcun atto politico e amministrativo idoneo a fare luce sui fatti.
Coordinamento circoli AG – Generazione Protagonista Brindisi |