S. Vito del N.nni, 16/02/2008

Inaugurato il nuovo Liceo scientifico "Leonardo Leo"

E’ stata inaugurata ufficialmente questa mattina, a San Vito dei Normanni, nel corso di una solenne cerimonia, la nuova sede del Liceo scientifico intitolato a Leonardo Leo.
La nuova struttura si compone di 10 aule, laboratori, uffici, servizi e un auditorium ed è dotata di un impianto fotovoltaico per l’integrazione del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, gli assessori provinciali ai Lavori pubblici e al Bilancio, rispettivamente Antonio Gennaro e Gaetano Roma, i consiglieri provinciali di San Vito dei Normanni, il sindaco della cittadina Antonello Trizza, il preside della scuola Antonio Tamburano e i rappresentanti del collegio dei docenti.
A benedire la struttura è stato il vescovo della Arcidiocesi Brindisi-Ostuni S. E. Mons. Rocco Talucci.
Subito dopo la realizzazione del nuovo istituto la Provincia è intervenuta per rendere totalmente funzionale la struttura attraverso la sistemazione della linea per gli elaboratori elettronici, la realizzazione di un impianto di antifurto, la realizzazione di una pensilina esterna e la fornitura degli arredi.
“Il nostro territorio provinciale – ha dichiarato il presidente della Provincia Michele Errico – è al settimo posto in Italia per strutture scolastiche. San Vito dei Normanni è stata destinataria di un investimento notevole di un milione e ottocentomila euro. Questo è solo l’ultimo dei numerosissimi interventi che la Provincia sta realizzando nel settore dell’edilizia scolastica e più in generale per la formazione dei nostri giovani. La formazione è l’elemento principale della competitività in campo nazionale e internazionale. Non possiamo che avere per lo sviluppo sociale ed economico del territorio un’attenzione particolare per questi aspetti”.
“Al momento – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Gennaro, la struttura è priva della palestra per la quale la Provincia di Brindisi ha già provveduto, nel novembre del 2007, a contrarre apposito mutuo e il progetto esecutivo andrà in gara entro il 30 marzo di quest’anno per un investimento ulteriore di 1.100.000 euro. Nel frattempo l’attività sportiva sarà garantita attraverso un campo esterno per il quale sono in via e di esecuzione le procedure di gara, per una stima di 40mila euro e i cui lavori si prevede che saranno terminati entri due, tre mesi”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI