Brindisi, 23/04/2004

Ecg anche fuori dalla strutture sanitarie

Dall’ospedale “A. Perrino” sarà possibile monitorare lo stato di salute del cardiopatico quando quest’ultimo è in casa o addirittura per strada. Si pensi, ad esempio, ai soccorsi per incidenti stradali.
Basterà mettere in collegamento un computer adeguatamente strutturato e ubicato in ospedale con delle apparecchiature trasportabili in ambulanza.
Proprio con questo obiettivo è stato assegnato all’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale “A. Perrino” un computer più software per la lettura e la refertazione a distanza del tracciato elettrocardiografico.
Tale strumentazione di telemedicina rende attuabile l’esecuzione dell’elettrocardiogramma già a domicilio del paziente mediante l’utilizzazione di elettrocardiografi cardiovox che sono in dotazione al 118 di Brindisi. Il computer svolgerà il compito di lettore ECG grafico mentre i dati verranno trasmessi via telefono all’UTIC di Brindisi.
Si tratta di una procedura certamente all’avanguardia che determinerà un miglioramento della qualità dell’intervento territoriale del 118 nel trattamento e nella gestione del paziente affetto da sindrome coronaria acuta.

COMUNICATO AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv