Torre S. Susanna, 18/02/2008
Regione, Comune e Lea organizzano "un futuro più leggero senza il peso dei rifiuti”
Il Centro di Educazione Ambientale di Torre Santa Susanna, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione, guidato da Tiberio Saccomanno e con il sistema Infea della Regione Puglia, organizzano per domani, martedì 19 febbraio, a partire dalle ore 9.00, presso il Nuovo teatro Comunale, la seconda giornata dell’iniziativa “Un futuro più leggero senza il peso dei rifiuti”, una campagna di educazione, informazione e sensibilizzazione delle classi primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale sul problema dei rifiuti e sulla necessità di incentivare la raccolta differenziata. Il progetto, in particolare, è rivolto alle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria e alle prime classi di quella secondaria.
La giornata si compone di due momenti: la proiezione di un video realizzato dal Centro di Educazione Ambientale che mette in luce il problema dei rifiuti più in generale e la situazione a Torre Santa Susanna circa la raccolta differenziata in particolare; e la messa in scena di uno spettacolo teatrale, a cura della cooperativa Thalassia dal titolo “Sogno di una tartaruga”, che racconta la storia di una tartaruga della specie “caretta-caretta” alle prese con l’inquinamento marino.
Agli studenti, inoltre, sarà consegnato un questionario per monitorare quante famiglie torresi effettuano la raccolta differenziata.
“Questa – dichiara l’assessore Tiberio Saccomanno – è una delle prime iniziative che il nostro Centro di Educazione Ambientale organizza e realizza. In primis ci rivolgiamo ai bambini e ai ragazzi delle scuole consapevoli che loro, i cittadini di domani, necessitano di attività e azioni finalizzate alla formazione dei loro comportamenti, anche perché molto spesso sono proprio gli stessi giovani a farsi portavoce nelle proprie famiglie di quelle condotte e modi di agire che mettono il rispetto dell’ambiente e della natura al centro della vita pratica di ciascuno di noi. Il riferimento alla raccolta differenziata è proprio in questo senso. Incrementare questo servizio è un dovere di ogni cittadino, oltre che delle Istituzioni che ne devono garantire la riuscita, e con questa iniziativa riusciremo senz’altro nell’intento”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA |