Brindisi, 23/02/2008

Giunta passa ad IdV ma sostiene Mennitti: il partito non ci sta

Questa mattina nel salone di rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” a palazzo di Città di Brindisi, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del passaggio del consigliere comunale Antonio Giunta nel partito dell’Italia dei valori.
Erano presenti il senatore Giuseppe Caforio, il coordinatore regionale Pierfelice Zazzera e l’on. Felice Belisario.
Antonio Giunta ha dichiarato che, nonostante la propria adesione in una formazione di centro-sinistra, alleata a livello nazionale con il Partito Democratico, continuerà a sostenere la Giunta comunale ed il Sindaco Mennitti. Il Senatore Caforio ha confermato di aver raggiunto un accordo in tal senso con il consigliere.

Questo aspetto è stato duramente contestato dai componenti del Coordinamento Provinciale dell’Italia dei Valori di Brindisi n un comunicato stama inviato alle redazioni dei mezzi di informazione e firmato da Francesco Greco (Segretario Provinciale IDV Brindisi), Filomeno Montesardi (Presidente Provinciale IDV Brindisi), Primiano Stoico (Resp.le Org.ne Prov.leIDV Brindisi), Giuseppe Caprioli (Resp.le Regionale Sanità), Vincenzo Ciccarese (Resp.le Cittadino di Erchie), Floriano Lioy (Resp.le Cittadino di Sandonaci), Giuseppe Conte (Segretario Cittadino S.Pancrazio), Giuseppe Zito (Resp.le Cittadino di S.Vito Norm.ni), Vito De Carolis (Resp.le Cittadino di Fasano), Franco Negro (Resp.le Cittadino di S.Pietro V.co), Gianni Marangi (Resp.le Cittadino di Cisternino), Santo Scialo (Comp.te Coord.to Prov.le), Giuseppe Leo ed altri.
Nella nota stampa si esprime l'assoluta contraria al comportamento di Belisario, Caforio e Zazzera, nel ratificare l’adesione del Consigliere Comunale Giunta, consentendo allo stesso di continuare ad appoggiare l’Amministrazione Comunale di Brindisi di Centrodestra.
I sottoscrittori del documento addebitano al Sen. Caforio lo stile di tali condotte che lo pongono in forte contrasto con la volontà del gruppo dirigente di Brindisi e rappresentano alla dirigenza nazionale e regionale grande sconcerto e amarezza per quanto avvenuto, auspicando un sollecito ravvedimento della dirigenza nazionale e regionale del partito, finalizzato al ripristino della precedente linea politica, che rispecchia quella a livello nazionale e regionale e cioè di un partito radicato nell’area di centrosinistra con la disponibilità ad avviare un dialogo preferenziale con il PD Brindisino.
Tale iniziativa - si conclude - consentirà cosi, il recupero di un elettorato e di una classe dirigente locale che per coerenza politica hanno sacrificato anni al partito di Di Pietro.
Per queste ragioni la dirigenza IDV di Brindisi non condivide l’ipotesi di una candidatura del Sen. Giuseppe Caforio, che, nel corso di questi due anni ha mostrato un assoluto disinteresse alle problematiche del nostro territorio e del nostro partito.