Brindisi, 25/02/2008
Ammaturo (IdV): "pronto a dimettermi se Giunta non segue la linea"
Riportiamo integralmente una lettera aperta inviata dal dott. Vincenzo Ammaturo, segretario Cittadino Italia dei Valori Brindisi, al Segretario Regionale dell'IDV Puglia, Pierfelice Zazzera, e, per conoscenza, al Presidente Nazionale dell’IDV, Antonio Di Pietro, al Responsabile Nazionale Organizzazione, Felice Belisario, al Responsabile Nazionale Enti Locali, Nello Di Nardo ed al Responsabile Regionale Org.ne Puglia, Federico Pirro.
Lontano da Brindisi per motivi di servizio, apprendo che il Consigliere Comunale Antonio Giunta ha sciolto la riserva relativamente alla propria adesione a Italia dei Valori.
Adesione che, di fatto, sarebbe dovuta avvenire circa un anno fa, allorché, quale Responsabile Cittadino di IDV, ebbi più incontri con il Consigliere Giunta, finalizzati anche alla predetta adesione, che sembrava essere un obbiettivo condiviso da entrambe le parti.
Non certo per volontà del Gruppo Provinciale Cittadino di IDV la cosa, tuttavia, non andò in porto entro i tempi che erano stati insieme stabiliti (Congresso Provinciale di IDV della primavera 2007).
A quel tempo, infatti, si era lontani da qualsiasi competizione elettorale ed il Consigliere Giunta, eletto nel centro sinistra, si trovava in una posizione di “attesa”, non avendo ancora deciso di dare il proprio appoggio alla attuale Amministrazione di centro destra del Comune di Brindisi.
Atteso che esprimo soddisfazione per la decisione assunta da Antonio Giunta, con cui ho condiviso una importante esperienza politica, ritengo, tuttavia, che indubbiamente sarebbe stato preferibile che la sua adesione ad Italia dei Valori fosse avvenuta un anno fa, prima cioè, del periodo in cui egli ha contribuito in modo determinante a tenere in piedi una traballante amministrazione di centro destra.
Tuttavia, mi auguro vivamente che il Consigliere Giunta, con il suo ingresso in IDV voglia immediatamente chiudere con la precedente esperienza, rientrando definitivamente nelle fila del centro sinistra, nel cui ambito è stato eletto, allineandosi in tal modo alla linea politica assunta da IDV a livello nazionale.
Altrimenti mi sentirei costretto a presentare le mie irrevocabili dimissioni dall’incarico di Responsabile Cittadino per Brindisi di Italia dei Valori.
Dr. Vincenzo Ammaturo
Responsabile Cittadino IDV Brindisi
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI |