Brindisi, 19/03/2008
Piano d'emergenza: Forum A.S.S.: "a quando la distribuzione?"
Nel dicembre dello scorso anno abbiamo espresso il nostro compiacimento per l’esito positivo che, secondo quanto riferiva la stampa locale, aveva avuto l’annosa vicenda del varo del piano di emergenza esterno contro gli incidenti industriali rilevanti. Una questione sollevata dalla nostra associazione sin dal lontano 2002 che finalmente pareva risolta anche con l’annunciata predisposizione di un agevole manuale di istruzioni sui comportamenti pratici che i cittadini dovrebbero assumere per fronteggiare le conseguenze di eventuali disastrose evenienze.
Si parlò allora di ben 35 mila copie di questo manuale che si sarebbero dovute distribuire in modo capillare a tutte le famiglie della nostra città.
Sono da allora passati più di tre mesi ma la distribuzione non c’è stata sicchè i cittadini continuano a non sapere cosa dovrebbero fare in caso di malaugurati incidenti.
Rivolgiamo, pertanto, preghiera al Sindaco di Brindisi perché, tenuto anche conto di quanto è stata lunga l’attesa per ottenere l’operatività del piano di emergenza, voglia sollecitare i competenti uffici comunali a completare i necessari adempimenti e a procedere quanto prima alla distribuzione dell’atteso manuale.
Il rischio di incidente rilevante incombeva da tempo su Brindisi anche se non tutti se ne rendevano conto. Ora che dovremmo essere in dirittura d’arrivo è necessario rendere il piano di pubblica ragione e mettere in condizione i cittadini di utilizzarlo nel modo migliore.
COMUNICATO STAMPA FORUM AMBIENTE SALUTE E SVILUPPO
|