Torino, 20/03/2008
Il Cetma partecipa all'Aerospace e Defence Meeting 2008
Il ruolo svolto dai centri di ricerca per supportare le piccole e medie aziende che operano nella filiera aerospaziale è stato il focus dell’intervento condotto dall’ing. Orazio Manni, Direttore della Divisione di Ingegneria dei materiali e delle strutture del Consorzio CETMA.
Il workshop, organizzato dal CETMA nell’ambito dell’Aerospace & Defence Meeting di Torino, risponde alla volontà di presentare a una utenza specializzata le competenze e le potenzialità del Consorzio a supporto degli operatori nel settore.
L’Aerospace & Defence Meeting di Torino, prima convention internazionale dedicata all’industria aeronautica, spazio e difesa in Italia, ha rappresentato un importante occasione di contatto e confronto con fornitori e potenziali clienti provenienti da Italia, Europa, Canada e da altri Paesi a vocazione aeronautica come Russia, Stati Uniti, Estremo Oriente e India.
“Non potevamo non sentirci chiamati a prender parte a questa importante manifestazione visto l’impegno del Consorzio in questo settore di rilevanza strategica per la Regione Puglia e per l’intero Paese” ha dichiarato il direttore, ing. Luigi Barone, in occasione del Workshop, “A rendere la nostra presenza ancor più significativa sono le collaborazioni già avviate con numerose aziende del settore, fra cui vale la pena citare l’Alenia Aeronautica, la partnership con l’Aeronautica Militare nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzato all’addestramento dei piloti con l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi, e l’impegno profuso per il lancio del Distretto Aeronautico in Puglia”.
Sesta nel mondo e quarta in Europa, con un giro d’affari che supera i 6 miliardi di euro e con una forza lavoro altamente specializzata pari a 38 mila unità, l’industria aeronautica italiana costituisce il principale settore di produzione in Italia in termini di sistemi integrati ad alta tecnologia. Per questo la Provincia di Brindisi ha aderito alla iniziativa con un proprio stand all’interno del quale erano presenti la Confindustria di Brindisi, la Cittadella della Ricerca e i maggiori operatori del settore nel territorio brindisino (fra cui appunto il CETMA).
COMUNICATO STAMPA CETMA
Cetma.it |