Brindisi, 21/03/2008
Concerto Allevi, Albano e Guadalupi: "perchè non al Verdi?"
I consiglieri comunali Vincenzo Albano (Partito Democratico) e
Vincenzo Guadalupi (Guadalupi per Brindisi) hanno inviato un'interrogazione con risposta scritta al Sindaco di Brindisi avente per oggetto le rappresentazioni del Nuovo Teatro Verdi. Di seguito il testo integrale dell'atto consiliare:
Lo scorso 15 marzo, nel teatro Impero del comune di Brindisi, si è tenuto l’atteso concerto di Giovanni Allevi, ritenuto unanimemente il “genio” del pianoforte italiano, il “Mozart” degli anni 2000 .
Un talento che, nonostante la giovane età, si è già esibito in tutto il mondo, da Hong Kong a New York ( nel tempio del jazz mondiale), e che ha entusiasmato le nuove generazioni per la sua capacità di rinnovare ed arricchire il repertorio della musica “colta”.
Molti nostri concittadini, sfortunatamente, non hanno potuto assistere al concerto in quanto si è verificato il tutto esaurito.
Nel corso della rappresentazione teatrale, si è diffusa la notizia che il concerto era stato offerto al direttore artistico del Teatro Verdi di Brindisi che, sembra, non lo abbia ritenuto degno di considerazione.
Attesa la grande rilevanza di quello che viene considerato l’evento musicale dell’anno da parte di tutto il mondo giovanile, musicale e culturale italiano e che, nell’arco dei prossimi due mesi, verrà replicato nei più prestigiosi teatri delle città di Napoli, Lecce, Palermo,Genova, Firenze, Catanzaro, Piacenza, Belluno, Teramo, Vicenza, Bari, Matera, Carrara, Bariamo, Gorizia, Trieste, Verona, Latina, L’Aquila, Avellino, Fabriano, Tortona, Bolzano, Fidenza,
si chiede
• se corrisponde a verità la notizia diffusa circa una sottovalutazione del valore dell’evento da parte del Direttore Artistico del Teatro Verdi;
• se nella decisione abbiano eventualmente influito considerazioni diverse da quelle di tipo artistico;
• quale sia l’indirizzo e la funzione che si intende far svolgere al teatro comunale di Brindisi.
distinti saluti
Vincenzo Albano - consigliere comunale partito democratico
Vincenzo Guadalupi - consigliere comunale Guadalupi per Brindisi
|