Bari, 25/03/2008

ConfCommercio si mobilita contro le modifiche alla L.R. sul Commercio

La Giunta della CONFCOMMERCIO PUGLIA ha indetto lo stato di mobilitazione dell'intera categoria in previsione del passaggio in Consiglio regionale, previsto per martedì 1 aprile, delle norme di modifica alla LEGGE REGIONALE SUL COMMMERCIO, n.11 del 2003.

In una lettera abbiamo chiesto al Presidente della Regione, Nichi VENDOLA e al Presidente del Consiglio regionale, Pietro PEPE, di rinviare la discussione in Consiglio, per affrontare di concerto con le Associazioni di categoria e con le dovute attenzioni, alcune parti del disegno di legge sulle quali le posizioni erano e restano di fortissimo disaccordo che è stato accentuato dai lavori della IV Commissione fino a rendere inaccettabile il provvedimento nel suo complesso e costringerci a dichiarare lo stato di mobilitazione della categoria.

“Innanzitutto – precisa il direttore dell'UNIONE REGIONALE CONFCOMMERCIO PUGLIA, dr. Giuseppe CHIARELLI – Vogliamo sottolineare, in proposito, le grandi preoccupazioni dell'intera categoria su una serie di norme che il consiglio regionale si appresta a varare, che realizzano distorsioni al mercato concorrenziale e che avranno l'effetto collaterale di liberalizzare le aperture domenicali con grave danno alle imprese del commercio di città ed aggravio del disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. La categoria appare compatta nel voler scongiurare l'approvazione di tali norme che avrebbero ricadute estremamente negative su tutto il comparto, già da tempo alle prese con una grave crisi di tipo congiunturale ed economico”.

Una conferenza stampa in cui verranno rese note le modalità e le iniziative che saranno messe in atto, si terrà MERCOLEDI' 26 MARZO, con inizio alle ore 10.30, presso la sede di CONFCOMMERCIO PUGLIA, in piazza ALDO MORO n. 33.

COMUNICATO STAMPA CONFCOMMERCIO PUGLIA