Brindisi, 27/03/2008

Lavori per il Papa: effettuato il sorteggio delle ditte

A margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo segretario generale dell'Autorità Portuale di Brindisi, il Presidente Giurgola ha reso noto di aver comunicato al Prefetto Tafaro, all’Arcivescovo Talucci ed al Sindaco di Brindisi Mennitti che la conferenza di servizi decisoria svoltasi ieri in Prefettura ha preso atto “della necessità di utilizzare l’area di Sant’Apollinare per la visita del Santo Padre e, considerata l’impossibilità di procedere in tempi utili alla bonifica delle aree inquinate, ha deliberato di consentire l’utilizzo dell’intero piazzale, previa messa in sicurezza delle aree contaminate. La bonifica di tali aree sarà effettuata entro 180 giorni dalla data della conferenza.

Giurgola e Del Nobile, inoltre, hanno ufficializzato l’elenco delle aziende che sono state sorteggiate e che saranno invitate alle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori necessari per la visita del Santo Padre e comunque utili per il miglioramento delle aree portuali.
Vista l'urgenza per lo svolgimento dei lavori, l'apertura delle buste per l'aggiudicazione definitiva degli appalti si svolgerà, verosimilmente, tra una decina di giorni. Subito dopo le ditte aggiudicatarie avvieranno i lavori.
"Saremo vigili e nell'ipotesi che un'azienda accumulerà ritardi provvederemo immediatamente a sostituirla con quella che ha presentato l'offerta immediatamente superiore" - ha dichiarato il Presidente Giurgola.

Queste in dettaglio le cinque ditte sorteggiate per ogni singolo intervento:

• Intervento n. 2) Rifacimento delle aree bitumate della banchina di S. Apollinare.
- Ditte partecipanti: n. 40. Ditte sorteggiate: Meridional Scavi S.n.c di Ruffano (Le); Fatigati S.r.l di Gravina di Puglia (Ba), Caved S.r.l. di Mesagne (Br), Iba S.p.A. di Brindisi, De Bartolomeo Francesco di Taranto.

• Interventi n. 5)+6) Ampliamento della sede stradale in Zona S. Apollinare ricadente nell'ambito di competenza dell'Autorità Portuale e Rifacimento delle aree bitumate della viabilità SISRI di collegamento da S. Apollinare al piazzale di Costa Morena.
- Ditte partecipanti: n. 37. Ditte sorteggiate: BG Costruzioni di Bagnato Gianfranco di Brindisi, De Sarlo Antonio di Sava (Ta), Edil.Pro S.r.l di Brindisi, CO.GE.SE. S.r.l. di Brindisi, Brunda S.r.l. di Brindisi

• Intervento n. 7) Rifacimento delle aree bitumate della viabilità interna di collegamento dal cantiere "Delfo" alla Caserma dei VV.FF.
- Ditte partecipanti: n. 35. Ditte sorteggiate: Di Coste Vincenzo di Francavilla F.na (Br); Impresa Edile Luperto di Lecce, De Sarlo di Sava (Ta), Ayroldi Saverio di Ostuni (Br), Ricinert S.r.l. di Sava (Ta).

• Intervento n. 11) Rifacimento delle aree bitumate della banchina traghetto del Seno di Levante.
- Ditte partecipanti: n. 34. Ditte sorteggiate: Trio Costruzioni di Surbo (Le), Ricinert S.r.l. di Sava (Ta), Fatigati S.r.l. di Gravina di Puglia (Ba), BG Costruzioni di Bagnato Gianfranco di Brindisi, I.COST. di Oria (Br)

• Interventi n. 12) Rifacimento delle aree bitumate della viabilità delle banchine "dogana", "centrale", "Montenegro" e "sciabiche".
- Ditte partecipanti: n. 34. Ditte sorteggiate: Cogeir S.r.l. di Brindisi, Ricinert di Sava (Ta), Brunda S.r.l. di Brindisi, CO.CE.BIT. di Carovigno (Br), Fatigati S.r.l. di Gravina di Puglia (Ba)

Ore.Pi.