Brindisi, 11/04/2008

Sinistra Arcobaleno:"chiediamo ai brindisini un voto utile"

Alla fine di questa campagna elettorale di plastica, giocata per slogan e figurine aggiunte all'album dei candidati, ci teniamo a far sapere cosa distingue nettamente il programma della Sinistra L'Arcobaleno da qualunque altro sulle grandi questioni brindisine.

Il nostro programma, a differenza di quello del PD e di tutti gli altri, vuole uscire dal carbone quanto dal petrolio, usando il gas a supporto del processo di transizione alle fonti rinnovabili.
La soluzione sul carbone non è quella di abbellirne il nome in "carbone pulito": secondo i produttori termoelettrici il carbone pulito è proprio quello centrale ambientalizzata di Cerano, ma i brindisini – e la Sinistra L'Arcobaleno - sanno bene che è sporchissimo, e uccide l'ambiente, la salute, l'agricoltura, l'economia portuale.
Il carbone non va esportato neppure ai vicini: è vergognoso aver delocalizzato un parco carbone di Brindisi in Croazia, è irriguardoso per un popolo amico che vuole risorgere accordarsi con il Governo albanese per la realizzazione di una mega centrale a carbone a Valona. Denunciamo pure il fatto che i responsabili energia di PD e PDL si siano trovati concordi sull'ipotesi di una centrale nucleare in Albania, di fronte alle coste pugliesi.

Quanto alle grandi opere, la Sinistra Arcobaleno vuole il superamento della Legge Obiettivo con il potenziamento della procedura di Valutazione d'Impatto ambientale e non certo con il forzato contenimento temporale della VIA proposto dal PD con l'integrazione pure di sanzioni patrimoniali per gli amministratori locali che difendono il proprio territorio.
Che cosa avrebbe dovuto fare la Provincia di Brindisi? Non ricorrere alla Commissione Europea che poi le ha dato ragione mettendo in mora la Repubblica Italiana sul rigassificatore? Non attivarsi con i rapporti alla Procura? Non proporre ai Ministeri l'istanza di autotutela che ha portato alla sospensione dell'autorizzazione?

Stia tranquillo il Presidente Errico, lo difenderemo noi dal programma del suo Partito.
Quanto ai rigassificatori, se il Partito Democratico opera per creare le condizioni di un'eccesso di offerta del gas e rendere piuttosto l'Italia "nucleo fondante delle rete europea dei gasdotti" e "borsa del gas", la Sinistra Arcobaleno è solo per le opere veramente utili, che superando tutti i passaggi della democrazia ambientale siano volano di una diversa qualità dello sviluppo e dell'occupazione.

A 20 anni dalla vittoria sul nucleare, siamo in prima linea nella battaglia per la sopravvivenza del pianeta, quella della decarbonizzazione e del risparmio del territorio dalle opere inutili e pericolose.
La città di Brindisi e La Sinistra L'Arcobaleno hanno lo stesso programma. Chiediamo ai brindisini un voto utile, quello per La Sinistra L'Arcobaleno.

SINISTRA ARCOBALENO BRINDISI