Francavilla F.na, 18/04/2008
Giovani Comunisti: "dal commissariamento ai probabili nuovi scenari in giunta"
Già molto tempo prima delle elezioni politiche avevamo prospettato la possibilità che il sindaco Marinotti lasciasse la poltrona di primo cittadino per andare ad occupare quella di consigliere regionale, data l’altissima probabilità che quest’ultima venisse lasciata vuota da Michele Saccomanno.
Ora che l’esponente torrese di Alleanza Nazionale è stato ufficialmente eletto alla carica di senatore, appare quasi certa l’eventualità di una fuga del sindaco a Bari.
C’è, però, un altro particolare: Francavilla, con tutto ciò, potrebbe evitare il commissariamento di Palazzo Imperiali, qualora Marinotti non provvedesse a fornire una risposta entro i limiti di tempo previsti dalla legge, in merito alle sue intenzioni.
Il sindaco verrebbe, in tal caso, considerato “decaduto” e, sempre secondo la legge, le sue funzioni verrebbero assunte dal vicesindaco, attualmente Pietro Iurlaro, il quale guiderebbe la stessa giunta fino alle elezioni anticipate dell’aprile 2009.
Il sindaco potrà, dunque, esitare ancora un po’ riguardo al suo futuro. Siamo, però, pronti a scommettere che il suo destino sia già segnato.
Ma non finisce qui: c’è ancora un altro aspetto, un’altra possibilità che fonti ben informate sembrerebbero confermare.
Non a caso ho fatto riferimento al vicesindaco e a quella carica “attualmente” ricoperta da Pietro Iurlaro. Quell’avverbio non è casuale.
Chi ci dice, infatti, che il sindaco, prima di partirsene con le sue valigie, non mescoli un po’ le carte in giunta e non modifichi anche qualche delega, in primis quella di vicesindaco?
Sarebbe quella di vicesindaco, se così dovessero andare i fatti, la poltrona più ambita.
E allora siamo proprio sicuri che sarà ancora Iurlaro il vicesindaco e non qualche altro personaggio di spicco che in tal modo potrebbe prepararsi ed allenarsi in vista di una sua successiva candidatura a sindaco?
E se, ad esempio, venisse nominato Curto, il grande escluso da queste recenti elezioni politiche, a vicesindaco?
Questo dubbio io lo propongo, un dubbio più che legittimo, non essendo tra l’altro contrario ad alcuna legge.
A voi le riflessioni.
Raffaele Emiliano GIOVANI COMUNISTI
Emanuele Modugno Rifondazione Comunista
Francavilla Fontana |