Ostuni, 28/04/2008

I fioristi del cimitero nei nuovi chioschetti

Entro i primi di maggio si andrà a completare lo spostamento dei fioristi posti all’ingresso del Cimitero comunale di Ostuni. Dagli attuali precari chioschetti prefabbricati posti nell’area cimiteriale antistante gli uffici i commercianti di fiori si sposteranno nei nuovi box in muratura (con relativo deposito) che il comune ha realizzato nell’ambito del progetto di risistemazione dell’ingresso monumentale del “Campo Santo” in contrada S. Lorenzo.
Nella riunione presieduta dall’Assessore al Patrimonio, Renato Flore e a cui hanno preso parte l’assessore alle Attività produttive, Silvestro Iaia e quello ai Lavori Pubblici, dott. Ernesto Camassa oltre che del dirigente del settore Attività Produttive, dott. Maurizio Nacci e al funzionario del settore Patrimonio, dott. Stefano Legrottaglie, dopo ampia discussione, si è raggiunto l’accordo con le parti.
I fioristi hanno così avviato la sottoscrizione dei nuovi contratti per lo spostamento delle loro attività nei nuovi box in muratura realizzati dal Comune per dare una migliore e nuova visione dell’area antistante il cimitero.
Dal prossimo 1° maggio, i fioristi avvieranno il trasloco delle loro attività per permettere all’impresa incaricata dall’Ente locale, di smantellare le vecchie piazzole in cemento dei chioschetti prefabbricati che si trovano dinanzi all’ingresso cimiteriale.
L’assessore al Patrimonio, Flore che ha portato a conclusione la vicenda, ha espresso soddisfazione per l’esito raggiunto anche grazie alla comprensione e alla disponibilità che gli stessi fioristi hanno dimostrato.
“Sarà un grosso fiore all’occhiello per la cittadinanza – ha sottolineato l’assessore Flore - vedere sistemata tutta l’area d’ingresso che è stata sottoposta a maquillage. Si è così avviata a conclusione una problematica questione che si trascinava da diversi mesi e, quando tutto sarà completato, darà una nuova immagine all’area antistante l’ingresso del nostro cimitero”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI