Brindisi, 14/05/2008
Municipalizzata Energia: i chiarimenti di Di Donna
In riferimento al comunicato diramato ieri dall’Autorità per l’Energia ed il gas con cui la stessa afferma di non aver mai espresso alcuna valutazione di merito sulla possibilità di vendere energia scontata del 30% ai cittadini di Brindisi, il presidente della Commissione Sviluppo Nicola Di Donna rende noto di aver ufficializzato la richiesta di parere anticipata verbalmente nel corso dell’incontro svoltosi lo scorso 7 maggio a Roma con il dr. Ciriello.
“Prendo atto del fatto che l’Autorità per l’Energia ed il gas ha considerato tale incontro come ‘interlocutorio’ – afferma Di Donna – per cui stamattina ho provveduto ad inviare il quesito per iscritto alla sede centrale della stessa Authority. Mi sorprende, comunque, la tempestività ed il clamore che ha suscitato la nostra dichiarazione, alla luce di quanto emerso dall’incontro ‘interlocutorio’ di cui sopra.
L’impressione personale che ne ho ricavato è che qualcuno, ancora una volta, sta tentando di minare un percorso che, già difficile di per sé, porterebbe – oltre che alla definizione delle tante sospirate convenzioni – ad un beneficio concreto e diretto ai cittadini ed alle imprese.
Sicuramente non saranno questi meccanismi ad interrompere il percorso attivato dalla Commissione Sviluppo, in quanto c’è forte determinazione da parte di tutti i suoi componenti nel portare a termine il mandato conferitole dal Consiglio comunale.
Indipendentemente dalle modalità con cui si riuscirà a far applicare lo sconto sulle bollette, il prossimo 23 maggio chiederemo sia ad Enel che ad Edipower di riconoscere tale beneficio anche direttamente e non necessariamente attraverso una società ad hoc, come avevamo prospettato originariamente.
Infine, in risposta a quanto giustamente e correttamente chiesto dai colleghi della Commissione Vito Gloria ed Antonio Monetti circa la necessità di avere chiarimenti sull’incontro avuto con l’Authority il 7 maggio scorso, ho provveduto a convocare la Commissione Sviluppo per lunedì 19 maggio, alle ore 12.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |