Brindisi, 14/05/2008
Visita Papa: svolto incontro il Prefettura
Ad un mese esatto dalla visita a Brindisi del Papa Benedetto XVI gli enti interessati all'evento hanno voluto fare il punto della situazione ed incontrare la stampa. Al vertice hanno partecipato il Prefetto Mario Tafaro, il Sindaco Domenico Mennitti, l'arcivescovo Rocco Talucci ed il Presidente dell'autorità portuale Giuseppe Giurgola.
Nel corso dell'incontro, è stato sottolineato che le opere pubbliche appaltate stanno procedento secondo i programmi previsti e, nei prossimi giorni sarà possibile ammirare i nuovi impianti di illuminazione di Via del Mare e del piazzale di Sant'Apollinare.
Per quanto concerne l’organizzazione vera e propria dell'evento si è saputo che la macchina dell'accoglienza si metterà in moto il 14 giugno quando alle 20.00 il Papa atterrerà in via Spalato. Qui verrà accolto dalle autorità prima di recarsi su piazzale Lenio Flacco e nella curia, dove sarà celebrata una veglia di preghiera.
Domenica mattina l’evento principale con il santo padre che si recherà a Sant’ Apollinare dove è stato allestito il palco. Sul posto vi saranno anche 5 maxi schermi mentre altri 4 saranno installati nella città.
Dopo la celebrazione della messa il Santo Padre visiterà la città.
Nel corso dell'incontro si è poi parlato delle iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza (balconi fioriti e bandiere), dell'afflusso dei pellegrini (servizi pubblici ad orario continuo, convenzioni con Trenitalia) e delle questioni di sicurezza che faranno chiudere al traffico il centro storico (sabato e domenica) e l'aeroporto (bloccato dalle 9.30 alle 12.30 della domenica). |