Brindisi, 22/05/2008

Piano della Salute, Romano (PD): "si rafforzi il rapporto Sanità-territorio"

Dichiarazione del Consigliere Regionale PD Giuseppe Romano “Il Piano della Salute in Puglia inizia l’iter politico-istituzionale per cercare di essere approvato prima della pausa estiva.
Il Piano pugliese va oltre la risposta strettamente sanitaria per affrontare i bisogni della persona: stile di vita sana, corretta alimentazione, ambiente e luoghi di lavoro sicuri.
Nuove e vecchie fragilità della popolazione pugliese a cominciare dalla condizione delle donne, dei giovani e della popolazione anziana, fragilità che appaiono sempre più di natura strutturale e quindi hanno bisogno di risposte altrettanto di sistema; ecco le questioni che il Piano deve affrontare.
Questo Piano della Salute pone in modo stringente il tema dell’adeguamento della legislazione regionale alle direttrici del piano in materia urbanistica, ambientale, e del diritto allo studio.
L’idea di fondo che anima l’intero sistema sanitario diventa la prevenzione delle malattie con i permanenti controlli sulla popolazione a rischio, che diventa così una vera e propria “strategia” di politica sanitaria, base operativa per realizzare il nuovo modello dipartimentale Territorio - Ospedale.
“Il Piano della salute” del centro-sinistra risponde da una parte ad esigenze di carattere sanitario legate comunque alla compatibilità economico-finanziaria per favorire e rafforzare il percorso della deospedalizzazione, portando i pazienti colpiti da malattie croniche nelle proprie case per essere curate in ambiente familiare.
La vera sfida è proprio questa.
Ad integrazione del Piano, si può prevedere:
1. un organismo tecnico che aiuti l’adeguamento della legislazione regionale allo stesso Piano;
2. la semplificazione amministrativa di carattere sanitario e socio-assistenziale;
3. rapporto permanente Territorio – Ospedale in materia di allergologia e immunologia.
Per quanto riguarda la ASL di Brindisi dopo i risultati da me conseguiti (stanziamento di fondi acquisto PET-TAC e Risonanza magnetica al “Perrino” di Brindisi), mi impegno a sostenere nelle sedi politiche ed istituzionali opportune, per:
a) la reistituzione del quinto distretto sanitario che comprenda le municipalità di Ostuni, Carovigno, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino;
b) il reinserimento, nella rete Ospedaliera prevista di 10 posti letto di cardiochirurgia al “Perrino” di Brindisi.
Questi gli obiettivi da raggiungere che mi vedranno protagonista”.

COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE ROMANO - CONSIGLIERRE PD ALLA REGIONE PUGLIA