|
Bari, 23/05/2008
Il calendario per l'anno scolastico 2008-2009
Su proposta dell’Assessore al Diritto allo Studio Domenico Lomelo, previa concertazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Puglia e le Organizzazioni Sindacali Scuola, la Giunta Regionale ha approvato il Calendario Scolastico regionale per l’anno 2008/2009.
Le scuole pugliesi riapriranno i battenti il 15 settembre e li richiuderanno il 10 giugno 2009 (30 giugno per le scuole d’infanzia) . Sono previsti complessivamente 207 giorni di lezioni .
Le attività scolastiche saranno sospese, oltre che in concomitanza delle festività nazionali canoniche, per le vacanze natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio 2009, per le vacanze pasquali dall’8 al 15 aprile 2009 e per la ricorrenza del Santo Patrono.
Resta salva, nel rispetto dell’autonomia scolastica, la facoltà dei singoli istituti di apportare modifiche connesse ad esigenze didattiche, metodologiche ed organizzative e/o ad eventi eccezionali, fermo restando il limite inderogabile del monte-ore annuo di 200 giorni.
La Regione Puglia, ripetendo tra l’altro la sperimentazione già avviata nel corrente anno, allunga, anche per il prossimo anno scolastico, il periodo di vacanza pasquale,anche al fine di incentivare una destagionalizzazione dell’offerta turistica e favorire una maggiore “accessibilita’” delle famiglie alla vacanza in più periodi dell’anno, allineandosi, così, almeno in parte, ai criteri di equilibrio dei tempi di studio/vacanza adottati dagli altri paesi europei.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE |